27-28 luglio 2019 – Gran Paradiso 4061 metri dal ghiacciaio della Tribolazione, valle di Cogne

27-28 luglio 2019

GRAN PARADISO 4061 METRI DAL GHIACCIAIO DELLA TRIBOLAZIONE

(Valle di Cogne)

Salita d’altri tempi all’unico 4000 in territorio completamente italiano. La proposta è di salire il versante più selvaggio ed appartato del Gran Paradiso, quello del vastissimo ghiaccio della Tribolazione, lato Cogne. Una salita d’altri tempi, impegnativa e molto lunga, adatta a chi ricerca un’esperienza profonda e la solitudine!

PROGRAMMA:
Primo giorno: Dall’abitato di Valnontey ci si inoltra nella lunga e incantevole valle omonima. Arrivati al fondo si prende a salire prima per pascoli e poi per pietraie in direzione del ghiacciaio della Tribolazione. Si percorre un tratto attrezzato fino a raggiungere il bivacco Pol, posto in posizione eccezionale.

Secondo giorno: Si raggiunge il pianoro superiore del ghiacciaio della Tribolazione per poi piegare a destra in direzione della parete est del Gran Paradiso passando sotto la Puntata di Ceresole e la Cresta Gastaldi. Arrivati di fronte alla est del Gran Paradiso si sale per raggiungere il colle dell’Ape 3880 m ca.
Da qui si raggiunge l’intaglio del passo Vaccarone le o si raggiunge per roccette delicate. Dal passo si attraversa sul lato Valsavarenche dove ci si congiunge alla via normale dai rifugio Vittorio Emanuele e Chabod.

Possibilità di scendere sulla normale (più corta) dalla Valsavaranche e rientrare tramite navetta a Cogne (possibilità da valutare direttamente con la guida)

MATERIALE:  imbragatura, ramponi e piccozza.

DIFFICOLTA’ ALPINISTICA: PD- Poco difficile

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: Abbigliamento da alta quota con abbigliamento a cipolla, capi caldi e antivento. Scarponi, bastoncini, lampada frontale, guanti, cappello e il necessario per il pernottamento in bivacco. Necessari inoltre imbragatura, ramponi e piccozza.

GRUPPO: 2 partecipanti.

COSTI: 360 € per accompagnamento e assistenza Guida Alpina. Per poter fermare la prenotazione occorrerà versare il 50% di caparra con le indicazioni date al momento dell’iscrizione.

LA QUOTA INCLUDE: accompagnamento e assistenza Guida Alpina ed eventuale materiale alpinistico specifico (piccozza, ramponi, imbrago)

LA QUOTA ESCLUDE: spese di viaggio, cibo e spese extra non sono incluse e sono da considerarsi a carico dei partecipanti.

N.B: L’escursione è condotta da una Guida Alpina professionista. Per iscrizioni e informazioni tel +39 3403667756 oppure info@escuriosandotrekking.it
L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.



PARTECIPANTI


NOLEGGIO


SOCIO

GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2018/2019


Accetto il trattamento dei dati come da Privacy Policy



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × 1 =