Da Stroppo a Macra, passando per la Grotta del Diavolo – Valle Maira

Da Stroppo a Macra, passando per la Grotta del Diavolo

(Valle Maira – CN)

In questa valle davvero selvaggia e unica vi proponiamo un’escursione sui sentieri occitani, tra le borgate del vallone di Stroppo, fino a raggiungere il piccolo paese di Macra, passando per la suggestiva Grotta del Diavolo!

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 8:00 presso Collegno, al capolinea della metropolitana (stazione “Fermi”). Se preferisci un altro punto di ritrovo contattaci!

ITINERARIO IN AUTO: Torino – Saluzzo – Dronero – Stroppo.

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Stroppo (1090m)

DISLIVELLO: 650m circa

DIFFICOLTA’: E, media – facile

PRANZO: al sacco

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento caldo ed impermeabile, guanti, berretto, occhiali da sole, calzature adeguate (consigliati scarponcini), bastoncini (facoltativi).

PROGRAMMA: Lasciate le auto percorreremo tutto il vallone di Macra, salendo sul sentiero che collega le borgate della zona tra cui Contà (1427m) e Cucchiales (1405m). Dopo una tappa alla suggestiva Barma del Diaul proseguiremo verso il santuario di S. Maria di Morinesio (1459m) e la magnifica chiesa di San Peyre che, da più di 700 anni domina la Valle Macra. Ci dirigeremo quindi verso Macra su una facile mulattiera che, nell’ultimo tratto, coincide con il “Sentiero dei ciclamini”.

 

N.B: L’escursione è condotta da una Guida escursionistica ambientale (Marco Ballatore, mail marco@escuriosandotrekking.it tel. +39 338 3931711). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

29Nov_Stroppio-Macra (1) 29Nov_Stroppio-Macra (2)


PARTECIPANTI

NOLEGGIO

SOCIO
GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2017/2018

Inserisci il codice nel campo: captcha



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 + dodici =