Al Rifugio Monzino al cospetto del Monte Bianco! – Valle d’Aosta

AL RIFUGIO MONZINO, UN NIDO D’AQUILA TRA LE ROCCE AL COSPETTO DEL MONTE BIANCO

(Valle d’ Aosta)

Il Rifugio Monzino è un rifugio molto particolare, arroccato a mezza costa sotto le più famose vie di salita per alpinisti esperti, si raggiunge con un migliaio di metri di dislivello passando anche per brevi ferrate, arrivati alla meta si può godere di un panorama eccezionale su creste e cime, dove da decenni grandi alpinisti si confrontano nelle più ardue salite. Sarà una giornata meravigliosa con un’escursione fuori dal normale insieme alla nostra Guida Alpina di fiducia Umberto Bado, ci sarà inoltre la possibilità di fermarsi in rifugio e tornare il giorno dopo, a seguito di una passeggiata nei pressi dei ghiacciai…

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 7.00 presso il parcheggio del Mc Donald di Corso Giulio Cesare (alla rotonda prima della tangenziale tornare indietro su C.so Giulio cesare e svoltare a destra alla scritta TAXI). Per esigenze di ritrovo diverse contattare l’accompagnatore.

PARTENZA A PIEDI: ore 9,30 da Casolari del Freney (1600 m)

DISLIVELLO: 1000 m circa

DIFFICOLTA’: EE, tratto con ferrata, percorso non adatto a chi soffre di vertigini.

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: h 3.30 (sola salita)

PRANZO: Al sacco o in rifugio

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento caldo ed impermeabile, guanti, berretto, occhiali da sole, calzature adeguate, bastoncini (facoltativi), imbrago e longe (per chi non li possedesse è possibile noleggiarli previa comunicazione)

PROGRAMMA: Dal parcheggio nei pressi dell’aerea camping della Val Veny passeremo i Casolari del Freney e saliremo sul sentiero che tramite due ferrate (non troppo impegnative) ci porterà fino al Rifugio Monzino, una costruzione a nido d’Aquila nei pressi dei ghiacciai e delle più famose vie alpinistiche del Monte Bianco. Ci sarà la possibilità per chi vuole di fermarsi o scendere (sempre accompagnati) e di passeggiare la domenica con un’escursione ai ghiacciai.

 

N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico e da una Guida Alpina ( per info e prenotazioni contattare Gabriele Pellerino: gabriele@escuriosandotrekking.it tel +39 347 1449201) L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

1a-rifugio-monzino Rif.Monzino



PARTECIPANTI


NOLEGGIO


SOCIO

GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2016/2017


Inserisci il codice nel campo: captcha



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *