Alpe Frestè, Gita famiglie Gruppo Pollicino

ALPE FRESTE’, GRUPPO POLLICINO

(Niquidetto- Viú)

Nuova esperienza per i nostri piccoli esploratori del gruppo Pollicino: visita a piedi ad un alpeggio con la visione della
preparazione del formaggio!!

formaggiValdellatorre2

RITROVO: ore 9 uscita autostrada Avigliana Ovest, autostrada Torino – Bardonecchia

DESCRIZIONE: In macchina si passa il Colle del Lys e poco dopo si trova la frazione di Niquidetto dove inizia la nostra escursione. Ci accoglie una ripida salita…ma noi non ci facciamo spaventare perché siamo degli indefessi camminatori!

La salita ci permette di attraversare un maestoso bosco di faggi, dove per abbracciare i più vecchi ci vorranno fino a 3 bimbi   (proveremo….) .
Impareremo a riconoscere il faggio con il suo tronco liscio e grigio, le foglie lucide ed infine conosceremo il suo frutto, la faggiola. Incontreremo dei ruderi e dei grandi massi …..Cosa ci fanno nel bosco?….piano piano, passo dopo passo, affronteremo come veri alpinisti la salita e sbucheremo su dei prati dove ci aspetterà una sosta prima di affrontare l’ultimo pezzo di salita.
L’impresa é presto compiuta, in breve si arriverà all’alpeggio!! Qui assisteremo alla magica trasformazione del latte in formaggio.
Ci aspetterà un lauto pasto con i prodotti dell’alpeggio: ricotta, primo sale, formaggio, miele.
Per i più piccoli c’é la possibilità organizzandosi con le macchine di evitare il ritorno a piedi a Niquidetto.

Per informazioni ed iscrizioni contattare la Guida Ambientale Escursionistica sabrina@escuriosandotrekking.it  Cellulare 3333612458. L’organizzazione si riserva di modificare , annullare, sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso.

Prenotazioni da effettuare tramite modulo on line, mail o telefono entro venerdì 27 giugno



PARTECIPANTI


NOLEGGIO


SOCIO

GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2016/2017


Inserire il codice nel campo: captcha



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *