Anello Cima Rosta e Cima del Loit – Ribordone

ANELLO CIMA ROSTA – CIMA DEL LOIT, VAL RIBORDONE-SOANA

(Val Ribordone – TO)

Escursione ad anello ideale nelle mezze stagioni. La cima Rosta, situata ad est del colle del Crest, incombe sulla media valle Soana ed è un ottimo punto panoramico per le cime della valli di Lanzo, Orco e fino al Monte Rosa!

 Cima rostacastruzzone_021

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 7.30 presso il centro commerciale Kiabi Unieuro nei pressi dell’uscita di Collegno della tangenziale di Torino. Per chi arriva con mezzi pubblici ore 7.25 alla fermata della metro di fermi (Collegno). Per esigenze differenti contattare la Guida.

PARTENZA A PIEDI: Santuario di Prascondù (1321 m)

DISLIVELLO: 850 metri.

DIFFICOLTA’: E – Escursionistica.

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO:  5.30 ore (soste escluse)

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento caldo ed impermeabile. Antivento, guanti, berretto occhiali da sole comunque nella zaino.

PRANZO: Al sacco.

DESCRIZIONE: Dal santuario di Prascondù ci si incammina e in breve si traversa il fiamma e si prende a salire sul lato destro orografico. Attraversando gruppi di baite e tratti con rade betulle si giunge all’alpe Rocco (1812 m). Da qui per un arbestuto piuttosto fitto si giunge in breve al colle del Crest (2040 m). Da qui a destra abbiamo la Cima Rosta, oppure a sinistra la Punta del Vallone. In base al gruppo e alle condizioni raggiungeremo una o l’altra. Dopodichè inizieremo la nostra discesa sul versante opposto orientato a nord-est per raggiungere il fatato luogo di Pian delle Masche, leggendario luogo di incontro delle streghe, per poi scendere direttamente sull’alpe belvedere con qualche tratto ripido.  Grazie ad una traccia che transita per l’alpe Saler rientreremo al Santuario di Prascondù.

N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore di media Montagna, abilitato UIMLA (Emanuele Gabaglio emanuele@escuriosandotrekking.it tel 340 3667756). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericolo valanghe, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.



PARTECIPANTI


NOLEGGIO


SOCIO

GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2017/2018


Inserisci il codice nel campo: captcha



2 risposte a “Anello Cima Rosta e Cima del Loit – Ribordone”

  1. Emanuele ha detto:

    I posti disponibili per questa escursione sono terminati! Chi è interessato comunque ci contatti e verrà messo in lista d’attesa e contattato tempestivamente in caso di qualche rinuncia. Stiamo comunque organizzando un’altra uscita per domenica 10 Maggio di uguale impegno e difficoltà. Domani sul sito e sulla nostra pagina Facebook tutti i dettagli!

  2. Emanuele ha detto:

    L’altra uscita per domenica 10 maggio è in val Varaita al Monte Ricordone! Guarda sull’home page del sito il programma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × uno =