Anello del gruppo Castello-Provenzale, Val Maira

ANELLO DEL GRUPPO CASTELLO – PROVENZALE

 (Val Maira)

Un anello tra i più belli che la Val Maira e le valli delle Alpi Occidentali possono offrire. Panorami mozzafiato e scenari dolomitici sono garantiti per quest’uscita che nella sempre sorprendente val Maira.


Castello 1

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 7 all’uscita di Collegno della tangenziale di Torino, nel parcheggio del centro commerciale Kiabi Unieuro.  Se preferisci un altro punto di ritrovo contattaci!

ITINERARIO IN AUTO: Torino – Saluzzo – Dronero – Chiappera.

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI:  Chiappera,  (1670 m)

DISLIVELLO:  circa 680 metri

DIFFICOLTA’:   medio facile – E

ABBIGLIAMENTO: Da escursionismo estivo, comunque con capi caldi data la quota. Giacca, berretto, guanti

PRANZO: al sacco

DESCRIZIONE: Dal parcheggio si intraprende la salita in una zona vegetata fino a raggiungere le Grange Agnel (1790 m). Il percorso è piuttosto tranquillo e le pendenze moderate, ma lo spettacolo è subito grandioso: infatti le grandiose pareti della Rocca Provenzale e della Rocca di Castello sono esattamente sopra di noi! Il sentiero si snoda nel vallone e con salita costante ci si porta al Colle Greguri (2319 m), aperto tra la Rocca Castello e il Monte Eighier. In corrispondenza del colle si trova un bunker militare, qui piazzato per dominare il Vallone del Maurin. Da qui si comincia a scendere attraverso i dolci prati con splendida vista sulla testata della Val Maira. Si transita dalle Grange Rivero, in direzione delle Grange Collet (2006 m), al fondo del vallone. Da qui si rientra con sterrata alle auto.

 

N.B: L’escursione è condotta da Marco Ballatore, Accompagnatore Naturalistico. Le prenotazioni si effettuano al +39 338 3931711  oppure marco@escuriosandotrekking.it .
L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

 

castello 2


PARTECIPANTI

NOLEGGIO

SOCIO
GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2017/2018

Inserisci il codice nel campo: captcha



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *