Anello di Muni, valle di Susa – Gita Easy

ANELLO DI MUNI – GITA EASY

(Mocchie- Val Susa)

Un panoramico anello e un tranquillo itinerario adatto particolarmente per chi vuole muovere i primi passi in montagna. Gli scenari mozzafiato sulla valle di Susa rendono questa facile escursione un itinerario di gran soddisfazione!

CIMG0586CIMG0583

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 9:30 presso la pasticceria Les Delicess Rivoli (Corso De Gasperi). All’uscita “Rivoli” dell’autostrada Torino-Bardonecchia si seguono indicazioni per castello, superata una rotonda sulla sinistra dopo pochi metri si trova la pasticceria. Un degno inizio per una gita!

ITINERARIO IN AUTO: Rivoli – Condove – Mocchie.

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Mocchie.

DISLIVELLO: circa 300 metri.

DIFFICOLTA’: facile ma richiesta attitudine all’attività sportiva.

ABBIGLIAMENTO: Da escursionismo comunque con capi caldi ed una giacca, guanti e cappello, consigliati bastoncini.

PRANZO: al sacco oppure merenda sinoira alla Trattoria del Sole, previ accordi.

DESCRIZIONE: Il ritmo della passeggiata sarà tranquillo per permettere a tutti di mcamminare senza faticare troppo, osservare e fotografare.
Escursione particolarmente adatta a bambini sportivi e ai neofiti delle passeggiate in montagna.
Si parte a piedi dalla Trattoria del Sole a Mocchie, si costeggia la Chiesa antistante e ci si inoltra nel bosco fino ad arrivare a Bonaudi, la prima borgata del nostro giro.
I panorami sulle montagne circostanti sono mozzafiato: davanti a noi la Sacra di S.Michele, alle nostre spalle in alta Valle la massiccia sagoma del Rocciamelone e sull’altro versante della valle spiccano in alto le aguzze cime della giogaia del massiccio del l’Orsiera-Rocciavrè.
La stagione è l’ideale per vedere le fioriture primaverili, colpi d’occhio colorati sul sottobosco e le piante come il faggio e il castagno rallegrano ritornando al loro massimo splendore con la chioma verde. Continuiamo a salire dolcemente fino ad arrivare ad un bucolico paese, dove una chiesetta è posta come un nido d’aquila su una collinetta.
Un altro luogo magico è il piccolo paese di Campo Rossetto, dove ci fermeremo a mangiare qualcosa prima di ripartire per giungere alla nostra meta cioè Muni, il punto più alto del nostro giro ad anello. Ecco è un piccolo paese dove il tempo sembra essersi fermato: galline in giro, capre che belano sulle stradine selciate.
Si supera il paese e si ritorna nel bosco per chiudere il nostro anello alla borgata Bonaudi.

CIMG0584CIMG0588

N.B: L’escursione è condotta da Sabrina Marsili, Guida Ambientale Escursionistica Tel 333-3612458 oppure sabrina@escuriosandotrekking.it .
L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.



PARTECIPANTI


NOLEGGIO


SOCIO

GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2017/2018


Inserire il codice nel campo: captcha

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × 1 =