Domenica 22 gennaio 2017 – Anello monte Curt – E Plus

Domenica 22 gennaio 2017

ANELLO MONTE CURT – E PLUS

(Bassa Val Susa)

Un panoramico anello sul versante Sud della Bassa Val Susa, dove con un lungo itinerario di cresta, si vedranno le montagne innevate!

cimg2221cimg2223

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 8:00 pasticceria Les Delicess Rivoli ( Corso De Gasperi).Imboccata autostrada Torino – Bardonecchia si esce all’uscita Rivoli, si seguono indicazioni per il Castello,alla prima rotonda a destra dopo pochi metri si imbocca un parcheggio ed ecco la pasticceria. Ci sembra un degno inizio per una gita..

ITINERARIO IN AUTO: Rivoli – Avigliana Ovest-Almese fraz Rivera

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Rivera

DISLIVELLO: circa 1100 metri

DIFFICOLTA’: impegnativo per lunghezza e dislivello.

ABBIGLIAMENTO: Da escursionismo , comunque con capi caldi ed una giacca,guanti e cappello,consigliati bastoncini

PRANZO: al sacco

DESCRIZIONE: A dicembre mentre le vette più in alto hanno il manto bianco, in bassa Val Susa nel versante a solatio si possono fare passeggiate senza ciaspole, panoramiche e di gran soddisfazione.
Partiamo da poco sopra Rivera di Almese per raggiungere dapprima un santuario nel bosco, poi percorrendo piste forestali che attraversano il bosco di pini silvestri.
Dopo aver macinato un bel po’ di metri di dislivello si raggiunge la cresta spartiacque con la Val della Torre in località Teisonera. Da qui si sale sul Monte Curt (m 1323) per una cresta per poi ridiscendere per il medesimo itinerario e si prosegue per un lungo tratto in cresta attraversando facili roccette fino ad arrivare al Colle della Bassetta. Da qui si inizia nuovamente a salire per raggiungere la vetta del Monte Musinè che con la sua grandiosa croce di vetta è ben visibile da tutta la Bassa Val Susa.
Per un sentiero che scende ripido dalla vetta si raggiunge una pista forestale che ci conduce dapprima a Pera Pluc, un grande masso erratico nel bosco che denota i trascorsi glaciali della valle, per tornare al punto di partenza, chiudendo così il nostro anello.

COSTI: 20€ a persona, per chi non è tesserato o per il rinnovo tessera (2016/2017) è da prevedere un costo della tessera associativa di 8€.

LA QUOTA INCLUDE: accompagnamento, assicurazione RC e infortuni.

LA QUOTA ESCLUDE: spese di viaggio, pranzo e spese extra non sono incluse e sono da considerarsi a carico dei partecipanti.

cimg2207

N.B: L’escursione è condotta da Sabrina Marsili, Guida Ambientale Escursionista. Tel 333-3612458 oppure sabrina@escuriosandotrekking.it.
L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Prenotazioni da effettuare entro venerdì 20 gennaio salvo esaurimento posti disponibili



PARTECIPANTI


NOLEGGIO


SOCIO

GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2017/2018


Inserire il codice nel campo: captcha



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 − 8 =