Anello nel vallone di Pramollo

 

ANELLO NEL VALLONE DI PRAMOLLO

(Vallone di Pramollo/Chisone)

Bell’itinerario primaverile, in quanto, data l’ottima esposizione a sud, i percorsi sono normalmente privi di neve. Un anello che permette di esplorare dall’alto tutta la conca di Pramollo.
Inoltre si può godere uno splendido panorama sulle montagne del gruppo dell’Orsiera e della val Germanasca, con il Gran Truc in primo piano. Bel colpo d’occhio inoltre sulla pianura e fino al Monterosa. Al colle Lazzarà interessanti anche i trinceramenti del Settecento.

 

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 8.30 a Pinerolo

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Frazione Pellenchi, vallone di Pramollo.

DISLIVELLO: 850 m circa

DIFFICOLTA’: media

PRANZO: al sacco

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento caldo ed impermeabile, guanti, berretto, occhiali da sole, calzature adeguate (scarponcini), bastoncini (facoltativi).

PROGRAMMA: Da Pellenchi si prende in direzione Sapiatti e Bocchiardi. Da questa frazione, parte un bel sentiero che sale lievemente e che va a raggiungere svariati alpeggi ancora ben conservati. Da qui ci si innesta sulla sterrata che porta al colle Laz Arà. Si segue quindi l’indicazione Fontana Friera per proseguire sulla costa verso il Gran Truc. Dopo un primo tratto abbastanza dolce, il sentiero si inerpica in una zona di bassi arbusti, sul lato Val Germanasca. Al termine della salita si perviene ad un’ampia sella . Qui si svolta a sinistra, e percorrendo l’ampia dorsale prativa si raggiunge la vetta del Piano Fiera.
Si ritorna quindi sullo stesso versante, ma prosegue in direzione nord verso l’evidente punta del Truc Lausa, 1682 m . Salendo si possono vedere bene i trinceramenti al colle.
Si scende poi a Piano Bruciato, 1667 m e Prà Luniè e infine la frazione Ribetti.
Da qui per strada asfaltata a destra si perviene prima a Ruata e poi a Pellenchi, chiudendo così il lungo anello!

 

N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico (Ilenia Quercia, mail ylenia@escuriosandotrekking.it tel. +39 3296954280). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.



PARTECIPANTI


NOLEGGIO


SOCIO

GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2017/2018


Inserisci il codice nel campo: captcha



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *