Anello tra antiche borgate in Valle Varaita

ANELLO TRA ANTICHE BORGATE IN VALLE VARAITA

(Valle Varaita – CN)

I “Te Nou”, i tetti nuovi, un nome che inganna sull’età della vera fondazione di una borgata situata su un poggio assolato in media valle Varaita, poco distante dall’antica “Vilo”, odierna Casteldelfino, dove il delfino di Francia ebbe potere nel medioevo. Tra boschi e grandi parati realizzeremo un anello magnifico che ci porterà su sentieri e sterrate, toccando antiche borgate di pietra…

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 8.00 presso il centro commerciale Decathlon di Moncalieri, oppure attorno alle 9,30 direttamente alla partenza dell’escursione. Per esigenze di ritrovo diverse contattare l’accompagnatore.

PARTENZA A PIEDI: Borgata Torrette (1180 m)

DISLIVELLO: 600 m circa

DIFFICOLTA’: E, medio-facile.

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: h 5,00 (sola salita)

PRANZO: Al sacco

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento caldo ed impermeabile, guanti, berretto, occhiali da sole, calzature adeguate, bastoncini (facoltativi).

PROGRAMMA: Dalla borgata di Torrette, antico passaggio del Chemin Royal, saliremo nei boschi fino alla borgata Tenou, un piccolo agglomerato di case di cui si ha notizia già nel ‘400. Proseguiremo quindi su una sterrata che continuando nei boschi ci permetterà di toccare altre borgate, prima di riscendere verso Sampeyre.

 

N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico e Turistico (Gabriele Pellerino gabriele@escuriosandotrekking.it tel +39 347 1449201) L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

IMG_6362 IMG_6364



PARTECIPANTI


NOLEGGIO


SOCIO

GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2017/2018


Inserisci il codice nel campo: captcha



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *