Anello tra borgate abbandonate in valle Po, tra storia e cultura

 

ANELLO TRA LE BORGATE ABBANDONATE IN VALLE PO, TRA STORIA E CULTURA

(Valle Po – CN)

Vista la stagione autunnale questa volta ci dirigeremo nella media Valle Po, faremo un’escursione ad anello tra i folti boschi che salgono da Calcinere e salgono verso il vallone di Oncino. Riscenderemo quindi a valle passando a fianco del torrente Po, non pensiate che questo sia un giro esclusivamente sportivo, perché ad attenderci in mezzo ai boschi ci saranno borgate alpine abbandonate, che conservano ancora oggetti di vita quotidiana molto interessanti. Ma non finisce qui, una storia interessante ve la racconteremo noi, e riguarda un caporale austriaco che lasciò in queste zone un suo ricordo, per sapere dove e perché dovete venire a scoprirlo…

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 7.30 presso il centro commerciale Decathlon di Moncalieri, oppure attorno alle 9,00 a Paesana.

PARTENZA A PIEDI: Borgata Calcinere di Paesana ( 750 m)

DISLIVELLO: 700 m circa

DIFFICOLTA’: E, media.

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: h 5,00 (intero anello)

PRANZO: Al sacco

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento caldo ed impermeabile, guanti, berretto, occhiali da sole, calzature adeguate, bastoncini (facoltativi).

PROGRAMMA: Dal parcheggio di Calcinere passeremo il ponte sul Po e preso il sentiero di salita ci dirigeremo verso borgate abbandonate molto interessanti situate tra boschi e radure prative. Durante la salita osserveremo molti aspetti della vita rurale di questi luoghi ma non solo, troveremo un segno lasciato da un soldato austriaco che in queste zone ha vissuto per alcuni anni…ma la storia la saprete solo sul posto! Proseguiremo arrivando fino a trovare i primi alpeggi nel vallone di Oncino e da lì scenderemo trovando altre borgate fino a ritornare sulla Via del Sale a bordo del Po, tra spiagge e sassi..

 

N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico e Turistico (Gabriele Pellerino gabriele@escuriosandotrekking.it tel +39 347 1449201) L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.



PARTECIPANTI


NOLEGGIO


SOCIO

GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2017/2018


Inserisci il codice nel campo: captcha

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sette − 3 =