Anello tra Sassi e Superga – Collina di Torino (TO)

UN POSSIBILE ANELLO TRA SASSI E SUPERGA

( Collina Torinese – Torino)

Escursione ad anello nel versante boscoso della Collina di Torino, dove i sentieri ricalcano le antiche strade che servivano a raggiungere la Basilica di Superga. Si passerà nei pressi di antiche ville, chiamate nel settecento “Vigne” dove la nobiltà torinese villeggiava in estate.

RITROVO: ore 9,15 presso il bar Caffè Bordino, all’inizio di strada al Traforo di Pino a Torino.

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: piazza Modena, di fronte alla stazione della tramvia a dentiera per Superga

DISLIVELLO: 500 m circa

DIFFICOLTA’: E, medio – facile

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 4 ore circa

ABBIGLIAMENTO: scarpe calde da escursionismo con una buona suola antiscivolo (possibilità di incontrare fango in discesa), bastoncini da escursionismo, giacca, cappello, guanti, pranzo al sacco, pile o maglione, borraccia.

DESCRIZIONE: Si passa dietro alla stazione della cremagliera per costeggiare in seguito strada Traforo per circa 500 metri fino a quando non si raggiunge villa Capriglio ed il comprensorio della Città dei Ragazzi dove inizia il sentiero nel bosco (traccia n°27). La salita alterna tratti di fitto bosco a ville più o meno storiche fino a raggiungere Pian Gambino dove si entra nel parco del Po e della Collina Torinese. La salita fiancheggia quindi il tratto della cremagliera. Con una deviazione di traverso in direzione Nord-Ovest allunghiamo il percorso per raggiungere la Basilica da dietro. Pausa pranzo e riposo. Per la discesa si prende la traccia n° 28 che dapprima attraversa la borgata di Superga e Tetti Gioanin, poi nuovamente bosco fino alle antiche cascine del Beria. Ancora bosco fino a strada Cartman che scende fino al punto di partenza.

 

N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore escursionistico, Andrea Mantelli (andrea@escuriosandotrekking.it, 333 757 4567). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

superga02


PARTECIPANTI

NOLEGGIO

SOCIO
GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2017/2018

Inserisci il codice nel campo: captcha



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *