Anello truc del Cuculo – Rifugio Selleries

ANELLO TRUC DEL CUCULO – RIFUGIO SELLERIES 

(Val Chisone – Roure)

L’escursione avrà luogo nel cuore della Alpi Cozie,le cui vette si estendono dal nord est del Piemonte al confine con la Francia, e più precisamente nel cuore di una delle più interessanti Aree Protette del territorio piemontese: il “Parco Naturale Orsiera Rocciavrè” ora unificato nel “Parco Alpi Cozie”. Faremo tesoro degli odori, dei suoni e dell’energia che solo la natura vera e non ridotta a giardino delle favole, è capace di offrire con la sua più totale purezza e durezza.

RITROVO: ore 9.00 Villaretto Chisone

ITINERARIO IN AUTO: Torino – Pinerolo – Perosa Argentina – Villaretto

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Villaretto Chisone

DISLIVELLO: circa 750 metri circa

DIFFICOLTA’: media.

ABBIGLIAMENTO: Da escursionismo invernale, comunque con capi caldi ed una giacca.

PRANZO: presso rifugio Selleries o al sacco.

DESCRIZIONE: La partenza avviene dalla borgata di Seleiraut. Da qui si imbocca il sentiero per il Truc del Cuulo, curioso luogo che immette nell’alto vallone che culmina nella magnifica e impontente Punta Cristalliera. Giunti al lago del Laus, si scende rapidamente al Rifugio Selleries. Da qui dopo una doverosa sosta, si scende alle baite di Sors per tornare a Seleiraut. Il Selleries ha una posizione panoramica, che consente di allungare lo sguardo fino al Monviso, alla pianura piemontese ed alle Alpi Marittime.

COSTI: 15 euro a partecipante comprensivi di accompagnamento, assicurazione RC ed infortuni. Accompagnamento gratuito sotto i 12 anni, 50% per ragazzi da 12 a 18. Per chi non fosse tesserato per il 2015/2016 è da prevedere anche il costo tessera di 8 euro ad adulto, 6 euro per ragazzi.

LA QUOTA INCLUDE: accompagnamento, assicurazione RC e infortuni

LA QUOTA ESCLUDE: spese di viaggio, pranzo e spese extra non incluse, da considerarsi a carico dei partecipanti.

N.B: L’escursione è condotta da Quercia Ilenia, guida escursionistica ambientale, tel 3296954280 oppure ylenia@escuriosandotrekking.it. L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.



PARTECIPANTI


NOLEGGIO


SOCIO

GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2017/2018


Inserisci il codice nel campo: captcha



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *