Bivacco Gontier, Cogne, Gran Paradiso

VALLONE DEL GRAN NOMENON, BIVACCO GONTIER

(Valle di Cogne-Parco del Gran Paradiso)

Un posto magico, uno dei più bei panorami delle Alpi Occidentali e del Parco del Gran Paradiso. La fatica del dislivello percorso si dimentica al cospetto di tale spettacolo!!

 gontier5gontier3

RITROVO: ore 7:30 davanti al Bar Blanco a Rivoli al termine di Corso Francia nei pressi di Piazzale Martiri raggiungibile anche con mezzi pubblici.

ITINERARIO IN AUTO: Tangenziale di Torino e si imbocca la Torino Aosta e si esce ad Aosta Est. Si attraversa Aosta e si imbocca la Val di Cogne. Passato il paese di Vieyes dopo poco si prende deviazione a destra per Silvenoire dove si lascia la macchina.

DISLIVELLO: 1150 m circa

DIFFICOLTA’:  3 scarponi, solamente dovuto al dislivello.

DESCRIZIONE:  Si abbandonano le macchine al paese di Silvenoire e per strada sterrata si giunge ad un alpeggio. Da qui si sale seguendo a grandi linee l’andamento del torrente che raccoglie le acque del bacino idrografico della Grivola. Si guadagna quota dapprima più ripidamente e poi in maniera più dolce inoltrandosi in un fitto bosco di larici. Il terreno sotto i larici ci permette una comoda camminata sugli aghi che formano una lettiera soffice. Si cominciano a vedere le prime cime, e il Gran Nomenon si distingue per la forma acuminata. Il bosco si dirada ed i versanti della valle si allontanano. Giungiamo al primo alpeggio e continuiamo a salire, il bosco lascia spazio ai prati di alta quota.

Si arriva ad un altipiano, dove lo spettacolo é senza uguali! In breve arriviamo al Bivacco Gontier. La Grivola con i suoi ghiacciai é davanti a noi. Questo é il regno di camosci e stambecchi ed é uno dei panorami più belli che ci offre il Parco del Gran Paradiso. Percorriamo il rientro lo stesso sentiero dell’andata.

 N.B: L’escursione é condotta da una Guida Ambientale Escursionista, Sabrina ( sabrina@escuriosandotrekking.it  cell. 333-3612458333-3612458).  L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo dei partecipanti.

 

gontier2gontier4gontier 1



PARTECIPANTI


NOLEGGIO


SOCIO

GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2017/2018


Inserire il codice nel campo: captcha

CLICCA QUI PER SCARICARE IL MODULO ASSOCIATIVO



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *