Castlüs e Bars d’laTajola, val Pellice

 

Castlüs e Bars d’laTajola

(Val Pellice)

Un panoramico e piacevole percorso ad anello alla scoperta dell’area del Castlüs in bassa Val Pellice con una particolare variante alla roccia “Bars d’la Tajola”, utilizzata come rifugio dai valdesi durante le persecuzioni del XIII secolo.

castlus-e-bars-dlatajola-1castlus-e-bars-dlatajola-2

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 8:00 presso Collegno, al capolinea della metropolitana (stazione “Fermi”). Se preferisci un altro punto di ritrovo contattaci!

ITINERARIO IN AUTO: Collegno – Pinerolo – Torre Pellice – Servera

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Servera (715m)

DISLIVELLO: 750m circa

DIFFICOLTA’: E

PRANZO: al sacco

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento caldo ed impermeabile, guanti, berretto, occhiali da sole, calzature adeguate (consigliati scarponcini), bastoncini (facoltativi).

PROGRAMMA: dalla borgata di Servera (715m) saliremo su sentiero in direzione di Ciampas (1012m), uno sterrato ci porterà quindi a riprende la salita su sentiero per arrivare al bivio per il Bars d’laTajola (da qui è possibile imboccare una deviazione per aggiungere altri 150m di dislivello e salire al Chiot d’ Castlüs). Si imbocca quindi una panoramica mulattiera in discesa fino a passare nei pressi del Bars d’laTajola (dove è possibile salire percorrendo un breve tratto classificato EE, escursionisti esperti). La mulattiera ci riporterà a Ciampas per terminare al punto di partenza Servera.

N.B: L’escursione è condotta da una Guida escursionistica ambientale (Marco Ballatore, mail marco@escuriosandotrekking.it tel. +39 338 3931711). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.


PARTECIPANTI

NOLEGGIO

SOCIO
GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2017/2018

Inserisci il codice nel campo: captcha



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *