Ciaspolata al Colle dell’Agnello – Valle Varaita (CN)

 

CIASPOLATA  AL COLLE DELL’AGNELLO

(Valle Varaita – CN)

Il Colle dell’Agnello è uno dei passaggi preferiti dai turisti durante il periodo estivo, si può infatti passare tra Italia e Francia in modo veloce e in vista di panorami stupendi. La ciaspolata che vi proponiamo ci porterà a questo fantastico Colle, partendo dalla ex dogana di Chianale arriveremo fino al Colle dell’agnello passando in una conca innevata tra alpeggi e al cospetto di alte cime come il Pic d’Asti e il Pan di Zucchero.

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 7.00 presso il centro commerciale Decathlon di Moncalieri, oppure attorno alle 9,30 a Pontechianale. Per esigenze di ritrovo diverse contattare l’accompagnatore.

PARTENZA A PIEDI: Borgata Chianale (1800 m)

DISLIVELLO: 900 m circa

DIFFICOLTA’: MR, impegnativa per lo sviluppo e il dislivello, non adatta a principianti

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: h 3,00 (sola salita)

PRANZO: Al sacco

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento caldo ed impermeabile, zaino piccolo per pranzo al sacco e acqua (o thermos), indumenti invernali, calzature adeguate (scarponcini), ghette (consigliate).

PROGRAMMA: Dalla vecchia dogana di Chianale saliremo lungo la strada innevata che conduce verso il colle. Passeremo le Grange del Rio dove inizia il Vallone di Soustra e con alcuni tornanti saliremo nella conca che ci porterà fino al Colle dell’Agnello, dove ci attenderà un fantastico panorama sul Monviso, sulla Valle Varaita e il Queyras.

 

N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico e Turistico (Gabriele Pellerino gabriele@escuriosandotrekking.it tel +39 347 1449201) L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

 



PARTECIPANTI


NOLEGGIO


SOCIO

GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2017/2018


Inserisci il codice nel campo: captcha



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque + cinque =