Ciaspolata al Colle delle Finestre – Val Chisone

CIASPOLATA AL COLLE DELLE FINESTRE

(Val Chisone – TO)

Luogo famoso per le numerose battaglie che qui si sono combattute, il Colle delle finestre è uno dei punti di passaggio che collegano la Val Susa alla Val Chisone. Di qui transita spesso il Giro d’Italia, ma noi raggiungeremo il Colle a piedi calpestando la neve invernale e cercando di immaginare gli eserciti che qui si sono avvicendati e combattuti nei secoli passati…

 

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 8,00 presso il parcheggio Decathlon di Moncalieri di fronte a ingresso negozio.

PARTENZA A PIEDI: Ore 9,30 da Balboutet (1600 m)

DISLIVELLO: 576 m

DIFFICOLTA’: MR, media

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: h 4,00 (A/R)

PRANZO: Al sacco

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento caldo ed impermeabile, zaino piccolo per pranzo al sacco e acqua (o thermos), indumenti invernali, calzature adeguate (scarponcini), ghette (consigliate).

PROGRAMMA: lasciata l’auto nella borgata di Balboutet proseguiremo su strada fino a raggiungere il Pian dell’Alpe, un grande pianoro da visitare anche in estate. Seguiremo la traccia che salendo per prati innevati ci riporterà sulla strada, in breve arriveremo ai 2176 metri del Colle delle Finestre.

N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico (Chiara Pippinato, chiara@escuriosandotrekking.it tel +39 3478739478) L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

IMG_0362 IMG_0353


PARTECIPANTI

NOLEGGIO

SOCIO
GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2017/2018


Inserisci il codice nel campo: captcha



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici − 1 =