Ciaspolata al Monte Birrone – Escuriosando plus

CIASPOLATA AL MONTE BIRRONE ESCURIOSANDO PLUS

(Valle Varaita – CN)

Il Monte Birrone o “Birrun”, come si chiama da queste parti, è una cima sovrastante tutta la media Valle Varaita, che offre la possibilità di spaziare con lo sguardo dalla Val Po, alla pianura e alle alte valli Varaita e Maira. Il percorso che proponiamo è dedicato ai ciaspolatori veramente allenati, che vogliono mettersi alla prova in questa gita impegnativa e altamente remunerativa dal punto di vista paesaggistico.

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 7,30 presso il parcheggio Decathlon di Moncalieri di fronte a ingresso negozio.

PARTENZA A PIEDI: Ore 9,00 da Rore ( 950 m circa)

DISLIVELLO: 1150 m

DIFFICOLTA’: BR, impegnativo

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: h 6,00 (A/R)

PRANZO: Al sacco

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento caldo ed impermeabile, zaino piccolo per pranzo al sacco e acqua (o thermos), indumenti invernali, calzature adeguate (scarponcini), ghette (consigliate).

PROGRAMMA: partiremo da borgata Pratolungo e ci inoltreremo subito nel boscoso vallone del Rio Birrone. Saliremo quindi su tracciato abbastanza ripido e arriveremo al Colle del Birrone (1700 m). Da qui piegheremo a est per coprire i restanti 400 metri di dislivello che conducono alla panoramica cima. Si rientrerà per il medesimo itinerario.

N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico e Turistico (Gabriele Pellerino gabriele@escuriosandotrekking.it tel +39 347 1449201) L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.



PARTECIPANTI


NOLEGGIO


SOCIO

GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2017/2018


Inserisci il codice nel campo: captcha



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × 1 =