Ciaspolata al Santuario del Ciavanis – Valli di Lanzo

CIASPOLATA AL SANTUARIO DELLA MADONNA DEL CIAVANIS

(Vonzo – Valli di Lanzo – TO)

Escursione con le racchette da neve nell’ampia e solatia Val Grande, scorgendo bellissimi panorami e apprezzando le ampie distese di neve bianca e intonsa. A metà del nostro percorso, poco più in alto del sentiero, c’è un enorme masso che funge da balma e da stalla. Antichi racconti narrano che le “ masche” (feje in lingua locale) trasportarono il masso verso valle per aiutare il Diavolo a costruire il ponte di Lanzo, ma quest’ultimo non volle il loro aiuto e le cacciò via. Le streghe lasciarono così cadere la roccia nel luogo dove ora si trova e su questa sono ancora visibili i solchi lasciati dalle loro schiene.

 

ITINERARIO IN AUTO: Torino – Chialamberto – Vonzo

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Vonzo (1.231 m)

DISLIVELLO: 650 m circa

DIFFICOLTA’: MR, percorso su pista in salita

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 2,30 ore circa (solo salita)

PRANZO: al sacco

ABBIGLIAMENTO: con capi adatti alla stagione invernale, ciaspole, bastoncini. Consigliate ghette, giacca vento o cover

DESCRIZIONE: al bel paesino di Vonzo si parcheggiano le auto e, indossate le ciaspole, si prosegue sulla strada sterrata e innevata. Imbocchiamo una piccola deviazione per far visita al borgo di Chiapilli, ottimo esempio di recupero architettonico di una borgata alpina. Si ritorna sul nostro cammino e, dopo alcuni tornanti si apre la vista sulle vette della Val Grande e, in lontananza, il Santuario del Ciavanis.

Dal Santuario ci sorprenderà una bellissima vista sull’Uja di Bellavarda e le montagne delle Valli di Lanzo.

N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico (Chiara Pippinato,  chiara@escuriosandotrekking.it Tel. +39 3478739478) . L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

 

ciavanis2


PARTECIPANTI

NOLEGGIO

SOCIO
GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2017/2018


Inserisci il codice nel campo: captcha



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 − 15 =