Ciaspolata alla Cappella del Kiry – Valle d’Aosta – Fontainemore (AO)

CIASPOLATA ALLA CAPPELLA DEL KIRY

(Valle di Gressoney – Aosta)

Per cominciare la stagione delle ciaspole, questa facile e tranquilla escursione ci porta tra boschi e piccole graziose frazioni della Valle D’Aosta. Il percorso interamente su strada poderale ci permette di goderci appieno il panorama circostante e la salita.

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 7.30 a Torino presso il parcheggio vicino al Mac Donald di Corso Giulio Cesare (raggiungibile con linea 4 tram). In auto arrivare alla grande rotonda con sfinge prima di imbocco autostrade, tornare indietro su Corso Giulio Cesare ed entrare nella piazza al cartello TAXI.

PARTENZA A PIEDI: La Cara – Fontainemore (1100 m)

DISLIVELLO: 532 m

DIFFICOLTA’: E, facile ciaspolata

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 2,00 ore circa solo salita

PRANZO: al sacco

ABBIGLIAMENTO: con capi adatti alla stagione, scarponi, ciaspole e bastoncini

DESCRIZIONE: percorriamo la strada poderale che, da subito, compie lunghi traversi. Superato il primo gruppo di case, il panorama inizia ad aprirsi e possiamo cominciare a godere della bella vista. Proseguiamo e i tornanti si fanno più ravvicinati e arriviamo così alla bella e bianca Cappella del Kiry, con la sua torre campanaria di pietra. La discesa è effettuata sullo stesso percorso e ci divertiremo a “tagliare” i tornanti passando in neve fresca.

N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico (Gabriele Pellerino gabriele@escuriosandotrekking.it Tel. 347/1449201) . L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

kiry2



PARTECIPANTI


NOLEGGIO


SOCIO

GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2017/2018


Inserisci il codice nel campo: captcha



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *