Ciaspolata da Ala di Stura ad Alpe d’Attia – Val d’Ala (TO)

Ala di Stura – Alpe d’Attia

( Val d’Ala – valli di Lanzo, TO)

L’Alpe d’Attia è uno stupendo punto assolato e panoramico, per raggiungerlo attraverseremo sulla neve boschi di faggi e larici e antiche frazioni costruite in pietra, una cornice perfetta per una splendida giornata invernale sulla neve…

RITROVO: ore 9 presso il bar “Maronero” di Ala di Stura. Si organizzeranno con i partecipanti macchinate con partenza da Torino

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: piazza centrale, Ala di Stura (1075 m)

QUOTA DI ARRIVO: 1740 m

DISLIVELLO: 700 m circa

DIFFICOLTA’: MR

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 2 ore 30 minuti circa la salita

ABBIGLIAMENTO: scarponcini caldi e impermeabili, giacca, cappello, guanti, pranzo al sacco, pile o maglione, borraccia o meglio thermos con bevanda calda, occhiali da sole. Utili le ghette e i bastoncini con rondelle.

DESCRIZIONE: Dalla piazza centrale si prende la strada che sale alla destra della parrocchiale, lasciandola dopo poco per una stradina secondaria che in breve rimane innevata. Si segue tale strada, con alcuni tagli tra boschi e alpeggi, fino al Pian d’Attia (1382 m). Da qui il sentiero sale più deciso risalendo il pendio nel bosco fino all’ampia apertura dell’Alpe d’Attia (1740 m).

 

N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore escursionistico, Andrea Mantelli (andrea@escuriosandotrekking.it, 333 757 4567). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Attia02


PARTECIPANTI

NOLEGGIO

SOCIO
GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2017/2018

Inserisci il codice nel campo: captcha



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *