Ciaspolata e scambio degli auguri sulla neve del Pian della Mussa

Scambio degli auguri sulla neve del Pian della Mussa

(Valli di Lanzo – TO)

Semplice ciaspolata per prepararci alle feste natalizie a raggiungere uno dei più suggestivi ed ampi altipiani delle Alpi Graie circondato da scoscese vette che superano i 3500 m. Percorreremo infine tutto il pianoro abbandonando la traccia battuta per immergerci in un boschetto di larici.

pian-mussa-inverno02pian-mussa-inverno

RITROVO: h 9,00 – Balme. Verranno organizzati punti di ritrovo a Torino in base alla provenienza dei partecipanti

ITINERARIO IN AUTO: per chi parte da Torino prendere la provinciale che passa a fianco della Mandria direzione Lanzo, da lì seguire indicazioni per Balme

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Balme (1435 m)

DISLIVELLO: 420 m

ARRIVO: rif. Ciriè (1813 m)

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 2 ore 30’ solo A

ABBIGLIAMENTO: scarponcini caldi e impermeabili, abbigliamento a strati caldo con guscio/giacca antivento, cappello, guanti, occhiali da sole, ghette. Utile thermos con bevanda calda

PRANZO: al sacco (possibilità di utilizzare il rifugio)

DESCRIZIONE: Partenza dal fondo del paese di Balme, dove finisce la strada ripulita dalla neve, in corrispondenza della pista di pattinaggio. Si risale la destra idrografica lungo la strada sterrata innevata che porta fino all’imbocco del Pian della Mussa. Da qui prima su traccia battuta e poi in mezzo ad un lariceto si percorrono gli oltre 2 km e mezzo del pianoro per giungere al rifugio Città di Cirié posizionat sul versante assolato. Rientro sulla pista battuta per le ciaspole.

N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico (Andrea Mantelli, andrea@escuriosandotrekking.it , 333 7574567. L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Prenotazioni da effettuare tramite modulo on line, mail o telefono giovedì 22 dicembre.


PARTECIPANTI

NOLEGGIO

SOCIO
GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2017/2018

Inserisci il codice nel campo: captcha



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *