Ciaspolata nel Vallone di Cambrelle – Valle Orco

CIASPOLATA NEL VALLONE DI CAMBRELLE

(Valle di Locana – TO)

Il “silenzioso vallone di Cambrelle”, così viene definita dai locali questa piccola valle laterale alla Valle Orco. Si tratta infatti di una zona ancora poco conosciuta e selvaggia, decisamente degna di una bella e non troppo impegnativa gita con le ciaspole.

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 8.00 in Piazza Massaua, davanti fermata stazione metropolitana, di fronte al Cinema Massaua

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Borgata Porcili (1210 m)

DISLIVELLO: 450 m circa

DIFFICOLTA’: MR

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 2,30 ore circa la salita

PRANZO: al sacco. Al ritorno sosta per caffè o bevanda calda al Rifugio Santa Pulenta di Cambrelle.

ABBIGLIAMENTO: con capi adatti alla stagione invernale, ciaspole, bastoncini. Consigliate ghette e giacca a vento.

DESCRIZIONE: da Locana si sale con l’auto fino a borgata Porcili, vicino agli impianti di risalita della Cialma. Calzate le ciaspole si imbocca la nuova strada sterrata che, con alcuni sali scendi e passando tra alcune antiche borgate, arriva alla frazione Cambrelle. Un tempo completamente abbandonata, da alcuni anni sta rifiorendo grazie alla volontà di alcuni giovani che hanno ristrutturato un vecchio edificio e l’hanno adibito a rifugio. Da qui si prosegue, si supera il torrente e si raggiunge le baite di Bianasso di sotto e di sopra. Se le condizioni di innevamento lo permettono si può proseguire fino al lago di Pratofiorito.

N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico (Chiara chiara@escuriosandotrekking.it Tel. +39 3478739478) . L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

cambrelle2 cambrelle3


PARTECIPANTI

NOLEGGIO

SOCIO
GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2017/2018


Accetto il trattamento dei dati secondo la Privacy Policy



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nove + venti =