Ciaspolata notturna al Rifugio Bagnour – Valle Varaita

 

CIASPOLATA NOTTURNA AL RIFUGIO BAGNOUR NEL BOSCO DELL’ALEVÈ

( Pontechianale – Valle Varaita – CN )

Eccoci alla consueta ciaspolata notturna nel suggestivo Bosco dell’Alevè, fino al Lago Bagnour, dove ci attenderà una gustosa cena nel caldo e accogliente rifugio. Nel bosco saremo osservati da gufi e animali notturni, in un luogo dove il silenzio e la foresta ci regaleranno momenti unici e indimenticabili…Inoltre per chi vuole c’è la possibilità di pernottare in rifugio per partecipare alla gita in programma Domenica.

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 15,30 parcheggio Decathlon Moncalieri

ITINERARIO IN AUTO: Moncalieri – Saluzzo – Pontechianale.

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: ore 17,30 da Pontechianale (1605 m)

DISLIVELLO: 400 m

ARRIVO: Rifugio Bagnour (2025m)

DIFFICOLTA’: MR, medio – facile, richiesta  attitudine ad attività escursionistica

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 1,45 ore

ABBIGLIAMENTO: Da escursionismo, con capi adatti alla stagione invernale, pila frontale.

DESCRIZIONE: da frazione Castello di Pontechianale saliremo all’ interno del fitto bosco dell’Alevè. Si tratta di un Sito di Interesse Comunitario (SIC) di grande pregio paesaggistico e naturalistico, che ospita diverse specie di animali molto interessanti. Percorreremo il sentiero che si snoda tra gli alberi secolari e le antiche case in pietra verde, ancora oggi utilizzate dai pastori. Giungeremo in circa un’ora e mezza al rifugio Bagnour, un grazioso rifugio situato in una radura nel bosco, a fianco dell’omonimo Lago. Qui gusteremo una prelibata cena insieme ai gestori del rifugio che ci accoglieranno. Dopo cena, con chi non si ferma a dormire rientreremo a frazione Castello, vivendo di nuovo le emozioni del magico bosco. Per chi vuole è possibile pernottare in rifugio senza problemi comunicandolo in anticipo..

 

N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico e turistico (Gabriele Pellerino,  gabriele@escuriosandotrekking.it Tel. 347/1449201). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.



PARTECIPANTI


NOLEGGIO


SOCIO

GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2017/2018


Inserisci il codice nel campo: captcha



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *