Ciaspolata sul Monte Ciarm, valle di Viù

 

CIASPOLATA SUL MONTE CIARM

(Valle di Viù – TO)

Il Monte Ciarm insieme al Passo Miette contorna la conca dei Tornetti, in Val di Viu. La ciaspolata di oggi ci porta sulla sua cresta, dal bel panorama, seguendo a tratti il tracciato di un vecchio impianto sciistico.

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 8.00 presso Piazza Massaua, davanti al cinema Massaua

ITINERARIO IN AUTO: Torino – Lanzo – Tornetti

PARTENZA A PIEDI: Loc. Tornetti 1135 m

ARRIVO: Monte Ciarm 1950

DISLIVELLO: 815 m

DIFFICOLTA’: MR, media difficoltà

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: circa h 2,30 solo andata

PRANZO: al sacco

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento caldo e impermeabile, zaino piccolo per pranzo al sacco e acqua (o thermos), indumenti invernali, calzature adeguate (scarponcini), ghette (consigliate).

PROGRAMMA: Da Tornetti si attraversano gli ampi pratoni a monte delle case in direzione sud-ovest, con percorso libero, fino all’Alpe Bianca. Si raggiungano le ex piste da sci ora in disuso, seguendo il tracciato dello ski lift lungo la dorsale, fino a giungere sul Monte Ciarm 1865. Discesa o lungo il percorso di salita, oppure proseguendo la dorsale toccando la Testa Pelà, e da qui si scende nel bosco verso sinistra andando alla ricerca del percorso migliore per tornare a Tornetti, tra antiche borgate.

 

N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico e Turistico (Chiara Pippinato – chiara@escuriosandotrekking.it – tel 347/8739478). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.


PARTECIPANTI

NOLEGGIO

SOCIO
GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2017/2018


Accetto il trattamento dei dati secondo la Privacy Policy



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × 3 =