Col Flassin, Gran San Bernardo –

COL FLASSIN, GRAN SAN BERNARDO – E PLUS

(Valle d’Aosta)

Impegnativo ma magnifico itinerario attraverso il vallone di Flassin. La fatica sarà ripagata dalla vista d’eccezione che si può avere dal colle!

mautino320120226092035CIMG3597

RITROVO: ore 7 presso centro commerciale Kiabi/Unieuro nei pressi dell’uscita di Collegno della tangenziale di Torino. Oppure ore 6.50 al capolinea di Fermi (Collegno) della metropolitana di Torino per chi arriva con mezzi pubblici. Contattaci se hai necessità diverse per il ritrovo.

PARTENZA A PIEDI: Flassin (Saint-Oyen , AO ) 1370 m

DISLIVELLO: 1250 m circa + 150 metri per l’anticima (opzionale)

DIFFICOLTA’: BR – Impegnativo per lunghezza.

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 4 ore (sola salita)

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento caldo e confortevole, guanti, occhiali da sole, zainetto, calzature adeguate, racchette da neve, bastoncini, apparecchio di ricerca in valanga ARTVA. (fornito dall’associazione).

PRANZO: Al sacco.

DESCRIZIONE: Dal parcheggio degli impianti di Flassin si sale il vallone, lungo e dolce nella sua aprte iniziale. Si giunge all’alpe Flassin, da cui si vede in tutto il suo sviluppo l’itinerario da percorrere. Da qui un susseguirsi di dossi, più o meno ripidi, ci porta nella parte alta del vallone, in prossimità del colle a quota 2619 circa. Da qui il panorama è amplissimo verso il Monte Bianco e tutta la parte ovest della valle d’Aosta. In base al gruppo e alle condizioni ci sarà la possibilità di salire all’anticima del Mont Flassin. Discesa per lo stesso itinerario, con lievi varianti possibili.

 

N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore di media Montagna e IML (Emanuele Gabaglio emanuele@escuriosandotrekking.it tel 340 3667756) e da una Guida Alpina . L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericolo valanghe, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.



PARTECIPANTI


NOLEGGIO


SOCIO

GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2017/2018


Inserisci il codice nel campo: captcha

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *