Colle Begino, Bousson – Alta valle di Susa

COLLE BEGINO, BOUSSON

(Alta valle Susa)

Escursione invernale in un ambiente suggestivo e particolare, in cui si riescono a trovare lunghi spazi “intonsi”, a due passi dalle affollate stazioni sciistiche di Monginevro e dei Monti della Luna.

CIMG7124CIMG3885IMG_1334

RITROVO: ore 7.45 presso centro commerciale Kiabi/Unieuro nei pressi dell’uscita di Collegno della tangenziale di Torino. Oppure ore 7.35 al capolinea di Fermi (Collegno) della metropolitana di Torino per chi arriva con mezzi pubblici. Contattaci se hai necessità diverse per il ritrovo.

PARTENZA A PIEDI: Bousson (1430 m)

DISLIVELLO: 850 m circa (+ 100 m per l’eventuale anello)

DIFFICOLTA’: media – MR. Nessuna difficoltà tecnica, ma escursione di discreta lunghezza

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 5 ore totali escluse soste

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento caldo ed impermeabile, zaino piccolo per pranzo al sacco e acqua (o thermos), indumenti invernali, calzature adeguate (scarponcini impermeabili), pantaloni impermeabili o con ghettina interna (in alternativa ghette).

PRANZO: al sacco.

DESCRIZIONE: Dal grazioso abitato di Bousson, si imbocca la poderale per il Lago Nero, che si abbandona a tratti per attraversare bei tratti di bosco fitto. Riguadagnata la si segue fino all’incantevole pianoro soprastante. Da qui si percorrono i dolci dossi con esposizione nord, che portano al Col Begino. E’ facile incontrare neve polverosa e divertente data l’esposizione! Possibilità di anello (a seconda del gruppo e delle condizioni) da qui con 100 metri di dislivelli aggiuntivi per tornare al Lago Nero.

 

N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore di media Montagna e IML (Emanuele Gabaglio emanuele@escuriosandotrekking.it tel 340 3667756) e da una Guida Alpina . L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericolo valanghe, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.



PARTECIPANTI


NOLEGGIO


SOCIO

GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2016/2017


Inserisci il codice nel campo: captcha



Una replica a “Colle Begino, Bousson – Alta valle di Susa”

  1. Emanuele ha detto:

    I posti per la gita sono attualmente esauriti. Contattateci lo stesso per essere inseriti nella lista d’attesa! Verrete subito richiamati, nel caso si liberasse qualche posto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *