Colle Lunella, Valdellatorre, Torino

ESCURSIONE AL COLLE LUNELLA,  VAL DELLA TORRE

(Torino)

Val della Torre, piccola, agreste e sconosciuta. Incantevole luogo alle porte di Torino dove dai campi di fondovalle si passa ai boschi delle quote superiori. I crinali della testata della valle si affacciano sulla Valle di Viù. Con la fortuna di una serena e limpida giornata potremmo vedere qualche maestosa cima.

Valdellatorre2Valdellatorre1

RITROVO : ore 8 davanti al Bar Blanco a Rivoli al termine di Corso Francia nei pressi di Piazzale Martiri raggiungibile con mezzi pubblici

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI:  Tetti Rossato 630 m

DISLIVELLO:  circa 750 metri

DIFFICOLTA’:   medio facile, 2 scarponi

PRANZO:  merenda sinoira alla fine della gita nel pomeriggio per chi lo desidera…..portarsi solo qualcosa per arrivare con le gambe sotto il tavolo) e per gli altri pranzo al sacco

DESCRIZIONE: La Val della Torre è una piccola e deliziosa valle vicina a Torino dove si ha già la sensazione, percorrendo i sentieri di crinale, di essere in montagna.
Il suo nome è dovuto alla Torre che vediamo nel fondovalle. Simbolo del Comune, è stata ricostruita in stile medioevale nel Novecento sulle mura dell’ex Villa dei Conti Rossi di Montelera (fondatori della prestigiosa ditta torinese di liquori Martini e Rossi).
La nostra escursione parte dalla frazione Tetti Rossato a 630 metri di quota; si passa dal paesaggio agreste di fondovalle fino ai boschi di pino delle quote più elevate e tocchiamo la quota più alta del nostro giro al Colle Lunella, dove lo sguardo spazia fino alla confinante Valle di Viù alla quota di 1372 metri.
Da qui per un sentiero stretto a saliscendi, si giunge al Colle della Portia che, per differente strada, ci permette di chiudere un anello e di ritornare al punto di partenza.

N.B: L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
L’escursione é condotta da una Guida Ambientale Escursionistica( Chiara chiara@escuriosandotrekking.it cell +39 3478739478 )


PARTECIPANTI

NOLEGGIO

SOCIO
GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2017/2018


Inserisci il codice nel campo: captcha

SCARICA QUI IL MODULO ASSOCIATIVO



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *