Ciaspolata sulle tracce del lupo – Val Soana

CIASPOLATA “SULLE TRACCE DEL LUPO”

(Vallone di Forzo – TO)

Una bella escursione con le racchette da neve immersi nel bellissimo vallone laterale della Val Soana, alla scoperta di antiche borgate di montagna e per ”scovare” le tracce del passaggio del lupo…

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 8.00 piazza Massaua (To), davanti fermata metropolitana

ITINERARIO IN AUTO: Torino – Pont Canavese – Forzo

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Molino di Forzo – Tressi (1.159 m)

DISLIVELLO: 320 m circa

ARRIVO: Boschettiera (1.486 m)

DIFFICOLTA’: MR, media

TEMPO DI SALITA: 1,30 – 2 h

ABBIGLIAMENTO: da escursionismo, con capi adatti alla stagione fredda e alla quota, acqua.

DESCRIZIONE: Bella gita a Boschietto e Boschiettiera, caratteristici villaggi in quota dominati dall’elegante piramide della Torre Lavina dall’alto dei suoi 3308 m. I due borghi si raggiungono camminando lungo la mulattiera che attraversa un vecchio bosco ricco sia in latifoglie che conifere. Salendo da Tressi, ci si inoltra nel bosco e dopo una salita si passa sotto una roccia sporgente dove sorge bellissimo pilone votivo. Negli ampi pascoli innevati per raggiungere Boschiettiera da Boschietto non è così insolito l’avvistamento di camosci e altra fauna alpina.. sperando di trovare le tracce del lupo! Rientro dal percorso di andata.

N.B: L’escursione è condotta da una Guida Ambientale Escursionistica (Chiara Pippinato chiara@escuriosandotrekking.it, cel. 347.87.39.478).
L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Immagine valle3


PARTECIPANTI

NOLEGGIO

SOCIO
GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2016/2017


Inserisci il codice nel campo: captcha



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *