Escursione sulle tracce dei certosini di Monte Benedetto e Banda – Valle di Susa

ESCURSIONE SULLE TRACCE DEI CERTOSINI DI MONTE BENEDETTO E BANDA

(Val di Susa – Parco Orsiera Rocciavrè)

Un bellissimo e storico anello che parte dall’abitato di Villar Focchiardo e attraverso la storica mulattiera dei certosini arriva alla Certosa di Monte Benedetto (1122 mt slm) passando per la forse meno conosciuta Certosa di Banda dove i certosini si spostarono prima di trasferirsi definitivamente e abbandonare la zona.

 

ITINERARIO IN AUTO: Torino – Villar Focchiardo

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Villar Focchiardo

DISLIVELLO: circa 500 metri

DIFFICOLTA’: E, medio/facile

ABBIGLIAMENTO: da escursionismo, con capi adatti alla stagione e alla quota (scarponcini, pantaloni lunghi, w-way), acqua.

DESCRIZIONE: partiremo da Villar Focchiardo e raggiungeremo le Certose di Monte Benedetto e di Banda. L’ antica costruzione di Monte Benedetto è situata all’interno del Parco Regionale Orsiera Rocciavrè, oggi parco Alpi Cozie, ed considerato uno dei più importanti monumenti della Val Susa. Come i pellegrini di un tempo, saliremo lungo la mulattiera che porta alla Certosa attraverso boschi di castagni abitati solo da un magico silenzio e dalla storia del luogo, dove i resti architettonici, ancora visibili, diventano testimoni di una civiltà attiva e laboriosa.. Ci potremo riposare sugli ampi prati che circondano la Certosa e ammirare il panorama su tutta la Valle lungo la via del ritorno, percorrendo il sentiero che porta alla Certosa di Banda.

N.B: L’escursione è condotta da una Guida Ambientale Escursionistica (Laura Leso laura@escuriosandotrekking.it, cell. 338.8416729338.8416729 ) L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

 

ponte_MB MB


PARTECIPANTI

NOLEGGIO

SOCIO
GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2016/2017

Inserisci il codice nel campo: captcha



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *