Escursione ai Laghi di Bellagarda – Valle Orco

 

ESCURSIONE AI LAGHI DI BELLAGARDA

(Valle Orco – Ceresole – TO)

Siamo in Valle Orco, a pochi passi dal Parco Nazionale del Gran Paradiso. Incassati in una bella conca e circondati da rododendri e mirtilli, si trovano i bellissimi laghetti di Bellagarda. Il panorama che ci troviamo di fronte è a dir poco impagabile: il gruppo del Gran Paradiso con i suoi ghiacciai, le selvagge Levanne e la Punta Basei, ancora imbiancati dalla neve.

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 8.00 alla fermata di Fermi della metropolitana di Torino

ITINERARIO IN AUTO: Torino – Cuorgné – Ceresole

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Centro sportivo di Lilla (1480 m)

DISLIVELLO: 700 m circa

ARRIVO: Laghi di Bellagarda (2157 m)

DIFFICOLTA’: E, media

TEMPO DI SALITA: 2,30 h circa

ABBIGLIAMENTO: da escursionismo, con capi adatti alla stagione e alla quota (scarponcini, pantaloni lunghi, k-way), acqua.

DESCRIZIONE: attraversato il ponte sul torrente Orco imbocchiamo subito il sentiero n. 517 che passa accanto ad una borgata. Saliamo, seguendo il sentiero, fino ad entrare nel bosco. Dopo alcuni gradoni un po’ sconnessi usciamo dal bosco e qui possiamo già godere di una bella vista dall’alto sul lago di Ceresole. Dopo un ultima salita arriviamo al primo lago, circondato da macchie di rododendri.

 

N.B: L’escursione è condotta da una Guida escursionistica ambientale (Marco Ballatore, mail  marco@escuriosandotrekking.it tel. +39 338 3931711). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Iscrizioni da effettuarsi tramite modulo on line, telefono o mail


PARTECIPANTI

NOLEGGIO

SOCIO
GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2017/2018

Inserisci il codice nel campo: captcha



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *