Escursione al Fort Mont Froid – Moncenisio

DAL LAGO DEL MONCENISIO AL FORT DU MONT FROID

(Moncenisio)

Di certo tutti conosciamo il valico del Moncenisio per la sua importanza storica e attuale come punto di passaggio da e per le Francia, meno conosciute sono però le molte fortificazioni che qui sono state edificate a difesa dei confini da francesi e italiani. Il Fort du Mont Froid è una di queste, inerpicato su una cima in alta quota, in vista del territorio francese e italiano. Ancora meno conosciute sono le peculiarità di questo territorio, fatto di rocce calcaree, che hanno dato forma in milioni di anni a doline naturali, grandi “crateri” sprofondati nel vuoto sottostante le rocce…

 

LUOGO E ORA DI RITROVO: Ore 8,00 presso il parcheggio del Centro commerciale Kiabi-Unieuro di Pianezza (uscita Statale 24 della tangenziale di Torino).

PARTENZA A PIEDI: Piazzale presso il Lago del Moncenisio (1135 m)

DISLIVELLO: 740 m circa

DIFFICOLTA’: E, media.

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: h 2,30 (sola salita)

PRANZO: Al sacco

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento caldo ed impermeabile, guanti, berretto, occhiali da sole, calzature adeguate, bastoncini (facoltativi).

PROGRAMMA: Dal parcheggio saliremo su una strada sterrata che in breve ci porterà all’attacco del sentiero. Da qui cammineremo in mezzo a prati con una vista magnifica sul versante italiano della Val di Susa. Saliremo in mezzo a doline e giungeremo al Col Sollières (2640 m). Proseguiremo quindi verso il Mont Froid, dove troveremo il forte e un panorama eccezionale. Riscenderemo quindi per lo stesso itinerario.

N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico e Turistico (Gabriele Pellerino gabriele@escuriosandotrekking.it tel +39 347 1449201) L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

 

DSCF3995 DSCF4008



PARTECIPANTI


NOLEGGIO


SOCIO

GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2016/2017


Inserisci il codice nel campo: captcha



Una replica a “Escursione al Fort Mont Froid – Moncenisio”

  1. Gabriele Pellerino ha detto:

    Domani ci incontriamo anche a Torino alle h 7,00 in Corso Regina angolo Corso Potenza davanti all’istituto MAffei, per chi ha difficoltà a raggiungere il Kiabi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *