Lago della Gura – Val Grande di Lanzo

ESCURSIONE AL LAGO DELLA GURA

(Valli di Lanzo – Forno Alpi Graie – TO)

Una bella escursione che consente di avvicinarsi al selvaggio ambiente di alta montagna che caratterizza il Vallone del Gura, situato al termine della Val Grande, nelle Valli di Lanzo. La nostra meta è il bel laghetto posto in una conca, circondato da bellissime fioriture di rododendri.

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 9.00 – Lanzo Torinese, davanti al bar della stazione ferroviaria

ITINERARIO IN AUTO: Torino – Lanzo – Forno Alpi Graie

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Forno Alpi Graie (1219m)

DISLIVELLO: 608 m

ARRIVO: Lago della Gura (1827 m)

DIFFICOLTA’: E, media

TEMPO DI SALITA: 2 h circa

ABBIGLIAMENTO: da escursionismo, con capi adatti alla stagione e alla quota (scarponcini, pantaloni lunghi, k-way), acqua.

DESCRIZIONE: dal piazzale all’ingresso del paese attraversiamo il ponte sul torrente Gura e imbocchiamo la carreggiata. La strada diventa poi un sentiero e, seguendo i segni rossi e gli omini di pietra, passiamo sotto a una grossa parete di roccia, adibita all’arrampicata. Il sentiero comincia a salire e, dopo un tratto a mezzacosta, arriviamo all’Alpe Roccetta, alpeggio ormai in disuso. Oltrepassato i casotti di un altro alpeggio, ci dirigiamo verso un cucuzzolo, dalla cui sommità si scorge, in una conca, il Lago della Gura.

N.B: L’escursione è condotta da una Guida Ambientale Escursionistica (Laura, mail:  laura@escuriosandotrekking.it, cel. 3388416729). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

gura3


PARTECIPANTI

NOLEGGIO

SOCIO
GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2017/2018

Inserisci il codice nel campo: captcha



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *