Escursione al Lago di Camoscera nel Vallone di Bellino (CN)

ESCURSIONE AL LAGO DI CAMOSCERA NEL VALLONE DI BELLINO

(Valle Varaita – CN)

Il Vallone di Bellino è uno scrigno pieno di tesori da scoprire, un luogo che nasconde interessanti resti etnologici di epoche passate ma anche chicche naturalistiche non trascurabili. Con questa gita vi porteremo a scoprire il Lago Camoscera, sito nel Vallone di Camoscere, all’ombra del maestoso Pelvo d’Elva, una delle più alte cime della Val Varaita…

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: Per chi vuole organizzarsi in auto possibile ritrovo alle ore 7.45 presso il centro commerciale Decathlon di Moncalieri, oppure attorno alle 9,30 direttamente presso il Rifugio Melezè a Sant’Anna di Bellino (vicino al punto di partenza). Per esigenze di ritrovo diverse contattare l’organizzatore.

PARTENZA A PIEDI: Ponte Vallone di Camoscere (1755 m)

DISLIVELLO: 790 m circa

DIFFICOLTA’: E, media.

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: h 2,30 (sola salita)

PRANZO: Al sacco

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento caldo ed impermeabile, guanti, berretto, occhiali da sole, calzature adeguate, bastoncini (facoltativi).

PROGRAMMA: Dal ponte di pietra, nell’alto Vallone di Bellino, entreremo subito nel Vallone di Camoscere. Camminando quindi in mezzo a laricete e poi per pascoli e macereti giungeremo al caratteristico Lago Camoscera. Il lago è uno specchio d’acqua posto al di sotto della grande mole del Pelvo d’Elva, che si eleva per più di 3000 metri sopra il livello del mare.

N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico (Massimiliano Pellerino, contattare gabriele@escuriosandotrekking.it tel +39 347 1449201) L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.



PARTECIPANTI


NOLEGGIO


SOCIO

GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2017/2018


Inserisci il codice nel campo: captcha



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 − quattro =