Escursione al roc d’le Masche e Castej d’le Rive – Val Grande di Lanzo (TO)

ROC D’LE MASCHE E CASTEJ D’LE RIVE

( Val Grande di Lanzo – TO)

Doppia escursione con partenza dalla suggestiva frazione di Vonzo (Chialamberto) che ci porterà a visitare 2 curiosità geologiche a cui la cultura popolare ha attribuito leggende di personaggi magici. Si tratta dell’enorme masso erratico del Roc d’le masche, con le sue strane forme di erosione e la “barma” costruita al di sotto, e delle torri di erosione dei Castej d’le Rive.

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 9,00 presso il bar della stazione di Ceres. Possibilità di fare macchinate tra i partecipanti che partono da Torino.

ITINERARIO IN AUTO: Ceres – Chialamberto – Vonzo.

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Fraz. Vonzo (1232 m)

DISLIVELLO PER IL ROC D’LE MASCHE: 430 m

DISLIVELLO PER I CASTEJ D’LE RIVE: -140 m

DIFFICOLTA’: E, facile

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 3 ore (escluse le pause)

ABBIGLIAMENTO: scarpe calde da escursionismo, giacca, cappello, guanti, pranzo al sacco, pile o maglione, borraccia o meglio thermos con bevanda calda.

DESCRIZIONE: Lasciata l’auto presso il parcheggio della frazione si imbocca il sentiero che porta al santuario del Ciavanis per lasciarlo dopo poco per un altro che risale il versante boscoso. Dopo circa un’ora di cammino si arriva al Roc d’le Masche in una posizione panoramica. Visitato il sito si ridiscende lungo lo stesso sentiero fino a Vonzo. Da lì si scende ancora un po’ verso il sito dove sono ospitate le torri in pietra dei Castej d’le Rive. Il rientro sempre lungo il sentiero dell’andata con la variazione all’interno della frazione di Vonzo, per visitare questo antico villaggio fatto di case in pietra.

 

N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore escursionistico, Andrea Mantelli (andrea@escuriosandotrekking.it, 333 757 4567). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

castej dle rive roc masche


PARTECIPANTI

NOLEGGIO

SOCIO
GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2016/2017

Inserisci il codice nel campo: captcha



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *