Escursione al Santuario di Sant’Anna ai Meinardi – Valle Orco

ESCURSIONE AL SANTUARIO DI S. ANNA AI MEINARDI

(Valle Orco – TO)

Il bel Santuario dedicato a Sant’Anna sorge su un terrazzamento in pietra sul pendio della montagna.
Il luogo di culto è meta di un interessante pellegrinaggio, svolto ogni anno la prima settimana di agosto, lungo un bella mulattiera e suggestivi boschi che si aprono di tanto in tanto al suggestivo panorama.

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 8.30 in Piazza Massaua, davanti fermata stazione metropolitana, di fronte al Cinema Massaua

ITINERARIO IN AUTO: Torino – Pont Canavese – Locana

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: frazione Fey (823 m)

DISLIVELLO: 600 m circa

DIFFICOLTA’: E, media difficoltà

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 2,30 ore circa, solo salita

PRANZO: al sacco

ABBIGLIAMENTO: con capi adatti alla stagione primaverile, scarponi e bastoncini

DESCRIZIONE: gita molto bella in tutte le stagioni. Dalla frazione Fey imbocchiamo il sentiero, marcato con tacche blu, che sale subito piuttosto ripidamente fino a raggiungere una borgata ormai non più abitata, immersa nel bosco . Superate le case costruite tipicamente in pietra e legno, e un pilone votivo, il sentiero si inerpica nuovamente fino a quota 1100 dove diminuisce la propria pendenza e prosegue più o meno a mezza costa. Superate le case della borgata Barrera continuiamo a salire a zig zag nel bosco fino ad un bivio. Si svolta a destra e si comincia intravedere il bel santuario di S. Anna nella frazione Meinardi.

N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico (Chiara chiara@escuriosandotrekking.it Tel. +39 3478739478) . L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

 

blt_22536


PARTECIPANTI

NOLEGGIO

SOCIO
GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2016/2017


Inserisci il codice nel campo: captcha



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *