Escursione alla Punta della Battagliola tra storia e leggenda – Valle Varaita

ESCURSIONE ALLA PUNTA DELLA BATTAGLIOLA TRA STORIA E LEGGENDA

(Valle Varaita – CN)

C’è una storia che si racconta a Pontechianale, forse più una leggenda che una storia vera, e riguarda un’epoca in cui i piemontesi e i francesi, in continua lotta fra loro, cercavano in ogni modo di colpirsi alla sprovvista, valicando colli, aggirando cime, tentando la sortita in ore notturne con effetto a sorpresa sul nemico. Anche in questa che oggi è un tranquilla località turistica, avvenne uno di questi fatti che vi racconteremo strada facendo verso il Colle della Battagliola, in cui a quanto pare riposano ancora i morti di una grande battaglia, avvenuta grazie ad un tradimento inaspettato…

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 7.30 presso il centro commerciale Decathlon di Moncalieri, oppure attorno alle 9,30 direttamente nella piazza principale di Pontechianale. Per esigenze di ritrovo diverse contattare l’accompagnatore.

PARTENZA A PIEDI: Borgata Maddalena di Pontechianale (1614 m)

DISLIVELLO: 800 m circa

DIFFICOLTA’: E, media, richiesto minimo allenamento alla camminata

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: h 6,00 (compresa sosta pranzo)

PRANZO: Al sacco

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento caldo ed impermeabile, guanti, berretto, occhiali da sole, calzature adeguate, bastoncini (facoltativi).

PROGRAMMA: Dalla località centrale di Pontechianale ci dirigeremo verso il versante ombreggiato della valle e saliremo per il sentiero GTA che si inerpica nella lariceta, fino a raggiungere il Colle della Battagliola (2248 m). Da qui con poco dislivello arriveremo alla Punta della Battagliola dove si narrerà la storia avvenuta sul posto alcuni secoli fa.

 

N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico e Turistico (Gabriele Pellerino gabriele@escuriosandotrekking.it tel +39 347 1449201) L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.



PARTECIPANTI


NOLEGGIO


SOCIO

GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2017/2018


Inserisci il codice nel campo: captcha



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × 2 =