Escursione notturna al Pilone di San Pancrazio – Balme (TO)

 

Ciaspolata notturna al Pilone S. Pancrazio

(Balme – valli di Lanzo)

Salita di una isolata valletta laterale bene esposta alla luna che, in caso di cielo sereno, permette di tenere spente le luci durante il cammino. Al rientro possibilità di cenare in rifugio.

RITROVO: h 17.30 presso il rifugio Les Montagnards, fraz. Cornetti, Balme. Verranno organizzati punti di ritrovo a Torino in base alla provenienza dei partecipanti

ITINERARIO IN AUTO: per chi parte da Torino prendere la provinciale che passa a fianco della Mandria direzione Lanzo, da lì seguire indicazioni per Balme. Appena entrati in paese svoltare a sinistra seguendo indicazioni Cornetti, Li Fré

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: fraz. Cornetti (Balme) (1450 m)

DISLIVELLO: 300 m

ARRIVO: Pilone S. Pancrazio(1744 m)

DIFFICOLTA’: MR, facile, richiesta attitudine all’attività escursionistica

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 3 ore (A/R)

ABBIGLIAMENTO: scarponcini caldi e impermeabili da escursionismo, abbigliamento a strati caldo con guscio/giacca antivento, cappello, guanti, ghette, luce portatile. Utile thermos con bevanda calda.

CENA: al termine dell’escursione (facoltativa)

DESCRIZIONE: Partendo dall’affascinante frazione di Cornetti, prenderemo prima un pezzo del sentiero natura, poi risaliremo la strada sterrata che porterà prima alla frazione Li Fré, poi all’alpe Arbosetta e l’alpe della Cumba per poi terminare al pilone S. Pancrazio ad ammirare le luci del paese dall’alto. Rientro sull’itinerario di salita con una piccola deviazione prima del paese.

NOTE: Al termine dell’escursione il rifugio escursionistico Les Montagnards propone una cena di antipasti, polenta concia e con carne, dolci e bevande a 22€ (facoltativa).

N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico (Andrea Mantelli, andrea@escuriosandotrekking.it , 333 7574567. L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti. 


PARTECIPANTI

NOLEGGIO

SOCIO
GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2017/2018



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × cinque =