Escursione sul sentiero delle Anime – Val Chiusella (TO)

IL SENTIERO DELLE ANIME

(Val Chiusella -TO-)

Il più affascinante itinerario della Valchiusella, ricco di segni del passato tra i boschi e le borgate di una valle tanto piccola quanto misteriosa. Cammineremo su un itinerario molto interessante dove le incisioni ci faranno tornare indietro di migliaia di anni, all’era in cui l’uomo viveva a stretto contatto con la natura ed era essa stessa al centro della vita di tutti i giorni…

RITROVO e PARTENZA IN AUTO: ore 08.00 presso il parcheggio del Mac Donald di Corso Giulio Cesare (raggiungibile con la linea 4 ).

ITINERARIO IN AUTO: Torino – Castellamonte – Traversella

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Traversella

DISLIVELLO: +350 m circa

DIFFICOLTA’ ITINERARIO: E, media

DESCRIZIONE: Il Sentiero delle anime, così chiamato perché secondo la tradizione vi transitavano le anime dei morti, percorre parte del versante orografico esposto a meridione della Val Chiusella. Il percorso passa attraverso radure e boschetti di betulle, piccoli fiumi in secca e terrazze naturali. Arrivati ai Piani di Cappia si sosterà per il pranzo. Il sentiero di ritorno procede sull’altro versante, lungo una strada lastricata e attraversando un suggestivo bosco di betulle.

ABBIGLIAMENTO: abbigliamento caldo ed impermeabile, guanti, berretto, occhiali da sole, calzature adeguate, bastoncini (facoltativi).

N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico (Gabriele Pellerino tel. 347/1449201 oppure gabriele@escuriosandotrekking.it ). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

IMG_3810



PARTECIPANTI


NOLEGGIO


SOCIO

GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2017/2018


Inserisci il codice nel campo: captcha



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *