Escursione sull’anello verde di Torino – Collina di Torino

ANELLO VERDE DI TORINO

(Collina Torinese)

Escursione su un tratto del trekking dell’Anello Verde di Torino, risalendo la collina fino al faro della Vittoria attraverso 3 parchi comunali: Parco Leopardi, Parco S. Vito e Parco della Maddalena. Con un ulteriore spostamento raggiungeremo la piccola borgata di Reaglie da cui rientreremo in città prendendo il bus di linea numero 30.

RITROVO: ore 9.30 di fronte alla fontana monumentale dei 12 Mesi nel parco del Valentino (Torino)

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: fontana dei 12 Mesi nel parco del Valentino (229 m)

DISLIVELLO: 500 m circa

DIFFICOLTA’: E, sentieri collinari (che possono presentarsi fangosi, soprattutto dopo un periodo di piogge) e stradine.

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 4 ore, senza considerare le soste

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: Scarponcini o scarpe da escursionismo con una buona suola antiscivolo, borraccia, biglietto GTT urbano. Consigliati i bastoncini da escursionismo.

PRANZO: al sacco

DESCRIZIONE: Si attraversa il fiume Po e si comincia a risalire la collina attraversando i parchi in mezzo alle ville storiche di Torino, per arrivare al Parco della Rimembranza. Salendo ancora si arriva al faro della Vittoria, il punto più alto di tutte le colline del Torinese (715 m) da cui lo sguardo spazia su tutto l’arco alpino piemontese e Valdostano nonché sulla città sottostante. Si riprende il cammino perdendo leggermente quota per poi fare un lungo traverso nel bosco fino all’Eremo dei Camaldolesi. Poco dopo comincia la discesa che porta prima alla borgata Forni, dove il tempo sembra essersi fermato, poi a Reaglie. Il rientro in città è previsto con il bus di linea numero 30 (ricordarsi il biglietto GTT urbano).

 

N.B: L’escursione è condotta da una Guida escursionistica ambientale (Andrea Mantelli andrea@escuriosandotrekking.it, tel. +39 333 7574567). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso,  non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

anelloverde01


PARTECIPANTI

NOLEGGIO

SOCIO
GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2017/2018

Inserisci il codice nel campo: captcha



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *