Escursione sulla Tete de Cou, Bard – Valle d’Aosta

ESCURSIONE SULLA TETE DE COU

(Valle d’Aosta – AO)

Il sentiero che conduce alla Tête de Cou è uno splendido esempio di ingegneria militare. Si tratta infatti di una bella mulattiera che attraversa boschi di querce e castagni  e costeggi  grandi muraglioni di pietra strapiombanti. La nostra meta è la sommità prativa che si sporge sul territorio di Arnad e Donnas e domina il grande Forte di Bard, sulla quale sorge un bel alpeggio e dal quale il panorama è davvero unico.

IMG_20141017_115037IMG_20141017_112755

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 8.30 Piazza Massaua, davanti fermata stazione metropolitana di fronte al Cinema Massaua

ITINERARIO IN AUTO: Torino –Pont S. Martin – Albard

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Albard di Bard (650 m)

DISLIVELLO: 760 m

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 2 ore circa solo salita

ARRIVO: Tète de Cou (1410 m)

DIFFICOLTA’: E, percorso su sentiero in salita

PRANZO: al sacco

ABBIGLIAMENTO: da escursionismo, con capi adatti alla stagione.

DESCRIZIONE: dal bel abitato di Albard, lasciata l’auto nell’ampio parcheggio ci dirigiamo verso il bosco di castagni e dopo poco imbocchiamo la mulattiera verso Verale.  Il percorso in questa stagione è davvero magnifico, perché ci permette di apprezzare la moltitudine di colori del bosco in veste autunnale e di scoprire i frutti della stagione: funghi e castagne, che troveremo abbondanti lungo il percorso. Si arriva ad uno splendido punto panoramico sulla valle e successivamente all’alpeggio di Verale, costituito da poche case in pietra tenute splendidamente e con la bella chiesetta bianca con campanile di pietra. Si continua lungo la mulattiera e, dopo l’ultima salita, si arriva ad un bellissimo alpeggio e alla cima.

 

N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico (Chiara chiara@escuriosandotrekking.it Tel. 347/8739478) . L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

IMG_20141017_104647


PARTECIPANTI

NOLEGGIO

SOCIO
GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2017/2018


Inserisci il codice nel campo: captcha



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *