Festa della Vendemmia a Castelnuovo Don Bosco – Escursione da Castelnuovo a Vezzolano – Easy

 

FESTA della VENDEMMIA di Castelnuovo don Bosco Escursione da Castelnuovo a Vezzolano

(Castelnuovo don Bosco – Asti)

In occasione della Festa della vendemmia, meravigliosa e panoramica escursione, attraverso vigneti, borghi e antiche chiesette, fino ad arrivare all’Abbazia di Vezzolano, edificio tra i più importanti e antichi del Piemonte. Per concludere.. grande festa con pranzo e tante attività presso la Cantina “Terre dei Santi”

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 8.30 presso C.C. Decathlon di Moncalieri

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Ore 9,00 circa dal parcheggio di fronte alla recinzione della cantina sociale (Castelnuovo don Bosco)

DISLIVELLO: 250 m circa

DIFFICOLTA’: escursionistico (E) – EASY

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: tot ore A/R circa 3 ore pause escluse.

ABBIGLIAMENTO: da escursionismo con calzature adeguate a strade sterrate e sentieri, k-way, acqua.

PRANZO: pranzo presso la Cantina Terra dei Santi per un totale di 19 euro adulti e 10 euro ragazzi (menù con antipasto, primo piatto, grigliata di carne mista e dolce, vino distribuito dalla cantina con ampia scelta tra tutte le tipologie). Pranzo distribuito dalla Pro loco.

DESCRIZIONE: Come ogni anno, in occasione della vendemmia, la cantina sociale “Terre dei Santi” di Castelnuovo Don Bosco organizza una grande festa. Partendo dalla cantina, attraverseremo il centro abitato, passando a visitare uno degli infernotti più belli della zona, arriveremo quindi alla chiesa di Sant’Eusebio, risalente al XII sec. e probabilmente la prima Chiesa parrocchiale di Castelnuovo. Ci inoltreremo tra le vigne, dove il panorama inizierà a far da padrone. Raggiungeremo la cappella di Santa Maria di Cornareto, dove il panorama a 360° si apre tra Monferrato, pianalto astigiano fino alle Langhe. Da qui raggiungeremo l’Abbazia di Vezzolano, una vera opera d’arte che sorge tra vigne e boschi.Al rientro mangeremo in cantina e il pomeriggio per chi si fermerà alla festa potrà godere di numerose iniziative gratuite molto interessanti come:

– Visita della cantina

– Giri in carrozza

– Osservazione del sole con telescopio

– Pigiatura dell’uva per i bambini

– Autobus

– navetta per la visita dell’Abbazia di Vezzolano

 – Tre infernotti aperti alle visite tra Castelnuovo e Moncucco

– Concerto finale

 

N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico (Laura Leso – laura@escuriosandotrekking.it, 338.8416729. L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

LAURA:


PARTECIPANTI

NOLEGGIO

SOCIO
GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2017/2018

Inserisci il codice nel campo: captcha



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *