Geologia e fossili lungo il Tanaro, Gita famiglie

 

GEOLOGIA E FOSSILI LUNGO IL TANARO, GITA FAMIGLIE

Santa Vittoria d’Alba – Fraz. Cinzano (CN)

Una breve passeggiata lungo una strada bianca che attraversa i campi ci porterà sulle sponde del Tanaro. Il geologo Vittorio Barella ci condurrà alla ricerca di fossili e ce ne spiegherà l’antichissima origine.
Sarà possibile fotografarli e disegnarli.

 

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 9:45 posteggio della Cremagliera a Sassi (TO).

PARTENZA A PIEDI: ore 11:00 Parcheggio fronte Pizzeria Corsiero – Via Statale, 80/a, Cinzano

DISLIVELLO: 0 m

DIFFICOLTA’: E facile.

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 15 min

PRANZO: Al sacco

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento caldo ed impermeabile, ricambio completo, berretto, calzature adeguate, martello, taccuino, matita, gomma, macchina fotografica, pennello, termos di tisana calda.

PROGRAMMA: Lasciate le auto, dopo un breve tratto fra i campi si raggiunge la sponda sinistra del Tanaro dove vedremo il contatto geologico tra le Marne di Sant’Agata Fossili e la Vena del Gesso. Le marne nascondono molti fossili (fogli, pesci, libellule) che cercheremo scavando col martello, mentre i gessi si presentano in grandi e bellissimi cristalli centimetrici.

COSTI: 12 euro a ragazzo, 6 per adulti e fratelli. 6 euro per adulto accompagnatore Per chi non fosse tesserato (2017/2018) è da prevedere anche il costo tessera di 10 euro ad adulto, 6 euro per i ragazzi. Con il tesseramento a tutti gli adulti verrà data una T-shirt tecnica in regalo!

LA QUOTA INCLUDE: accompagnamento, assicurazione RC e infortuni.

LA QUOTA ESCLUDE: spese di viaggio, pranzo e spese extra non sono incluse e sono da considerarsi a carico dei partecipanti.

N.B: L’escursione è condotta da una Guida escursionistica ambientale (Marta Ferrero marta.ferrero.forestale@gmail.com tel. 333/7470181) e si avvale della presenza del geologo: Vittorio Barella.
L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.


PARTECIPANTI

NOLEGGIO

SOCIO
GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2018/2019

Accetto il trattamento dei dati secondo la Privacy Policy



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 + diciassette =