Gita al Rifugio Tazzetti, alla base del Rocciamelone! – Val di Viù

GITA AL RIFUGIO TAZZETTI, ALLA BASE DEL ROCCIAMELONE!

(Val di Viù – CN)

Il Rifugio Tazzetti è uno dei punti di appoggio per la salita al Rocciamelone, la più alta cima della Val di Susa, e meta molto ambita dagli escursionisti piemontesi. Questo versante conserva ancora un piccolo ghiacciaio e molti corsi d’acqua che ne rendono l’ambiente molto interessante e suggestivo. Saliremo fino a questo rifugio, gestito dallo storico CAI di Chieri, per riposarci e godere della frescura in una piacevole gita infrasettimanale…

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 8.30 presso il bar della stazione di Lanzo. Per esigenze di ritrovo diverse contattare l’accompagnatore.

PARTENZA A PIEDI: Lago di Malciaussia (1805 m)

DISLIVELLO: 837 m circa

DIFFICOLTA’: E, media, richiesto minimo allenamento alla camminata

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: h 6,00 (compresa sosta pranzo)

PRANZO: Al sacco o in rifugio

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento caldo ed impermeabile, guanti, berretto, occhiali da sole, calzature adeguate, bastoncini (facoltativi).

PROGRAMMA: Dal Lago di Malciaussia passeremo la borgata di Pietramorta e attraverseremo il torrente per tenerci alla sua destra idrografica e salire tra pascoli con pendenze dolci. Raggiungeremo quindi un tratto un po’ più ripido che ci porterà fino al Rifugio Tazzetti dove ci riposeremo all’ombra dell’immenso Rocciamelone!

N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico e Turistico (Gabriele Pellerino gabriele@escuriosandotrekking.it tel +39 347 1449201) L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.



PARTECIPANTI


NOLEGGIO


SOCIO

GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2016/2017


Inserisci il codice nel campo: captcha



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *