Il Monte Pagliano e il Castello Gazelli – Valle Varaita (CN)

Il Monte Pagliano e il castello Gazelli

(Valle Varaita)

Una piacevole escursione ad anello che collega i paesi di Costigliole e di Rossana: tra le mulattiere e gli splendidi boschi di castagno del Monte Pagliano e i ruderi millenari del castello dei conti Gazelli!

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 8:00 presso Collegno, al capolinea della metropolitana (stazione “Fermi”). Se preferisci un altro punto di ritrovo contattaci!

ITINERARIO IN AUTO: Collegno – Saluzzo – Costigliole Saluzzo.

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Costigliole Saluzzo (476m)

DISLIVELLO: 550m circa

DIFFICOLTA’: E, medio – facile. Richiesta attitudine all’attività sportiva

PRANZO: al sacco

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento caldo ed impermeabile, guanti, berretto, occhiali da sole, calzature adeguate (consigliati scarponcini), bastoncini (facoltativi).

PROGRAMMA: dal centro storico di Costigliole (476m) saliremo verso il belvedere Villa Castagnotta, per poi lasciare l’abitato ed entrare nel bosco di castagni. Un piacevole sentiero ci porterà verso la Fontana Torino e successivamente al Bricco alto (938m). Una volta arrivati sul monte Pagliano (988m) scenderemo verso i ruderi del castello Gazelli sopra il paese di Rossana. Torneremo quindi sempre su sterrato verso Costigliole.

Monte Pagliano_03

 

N.B: L’escursione è condotta da una Guida escursionistica ambientale (Marco Ballatore, mail marco@escuriosandotrekking.it tel. +39 338 3931711). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Monte Pagliano_02


PARTECIPANTI

NOLEGGIO

SOCIO
GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2017/2018

Inserisci il codice nel campo: captcha



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *