La casa di caccia del Gran Piano – valle Orco

ESCURSIONE ALLA CASA DI CACCIA DEL GRAN PIANO

(Valle Orco – TO)

Nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso l’escursione di oggi ci porta a scoprire la bella mulattiera che il Re Vittorio Emanuele II e il suo successore Re Umberto I percorrevano in occasione delle loro battute di caccia alla ricerca degli stambecchi. La meta è la splendida Casa reale di Caccia del Gran Piano, in un ambiente grandioso di alta montagna.

2013062319445920111111195916

 

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 9.00 davanti al supermercato Ipercoop di Cuorgnè, statale 460. Se desideri un altro punto di ritrovo contatta la guida.

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Balmarossa (1.368 m)

DISLIVELLO: 882 m circa

DIFFICOLTA’: E, media difficoltà

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 2 ore e mezza, solo salita

PRANZO: al sacco

ABBIGLIAMENTO: con capi adatti alla stagione, scarponi e bastoncini

DESCRIZIONE: lasciata l’auto nel piccolo spiazzo della borgata Balmarossa e si comincia a salire sulla larga mulattiera fin nei pressi della borgata Varda. Da qui si imbocca il sentiero a destra che si inoltra nel bosco di larici. Usciti dal bosco si cammina su pendii più aperti, dove il panorama sulle montagne circostanti è davvero magnifico. Dopo qualche saliscendi e alcune baite diroccate si giunge alla ex Casa Reale di Caccia ora ristrutturata e trasformata in casa dei Guardaparco. Il percorso attraversa bellissimi paesaggi di alta montagna e non sarà difficile scorgere qualche camoscio, stambecco e marmotta.

N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico (Chiara chiara@escuriosandotrekking.it Tel. 347/8739478) . L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.


PARTECIPANTI

NOLEGGIO

SOCIO
GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2017/2018


Inserisci il codice nel campo: captcha



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × tre =