Laghi di Unghiasse, Val grande di Lanzo – E PLUS

LAGHI DI UNGHIASSE, E PLUS

( Val Grande di Lanzo – TO- )

Escursione nel selvaggio vallone di Unghiasse fino a raggiungere gli splendidi laghi omonimi

 

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 8 presso il bar della stazione di Ceres. Possibilità di fare macchinate tra i partecipanti che partono da Torino.

ITINERARIO IN AUTO: Ceres  – Groscavallo – Alboni.

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Fraz. Alboni (1378 m)

DISLIVELLO: 1220 m

ARRIVO: Laghi di Unghiasse (2494 m)

DIFFICOLTA’:  impegnativo (solo per dislivello, nessuna difficoltà tecnica) E

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO:  4.45 ore (sola salita)

ABBIGLIAMENTO: Da escursionismo, con capi caldi data la quota.

DESCRIZIONE: Da Alboni, bella frazione che presenta numerose costruzioni ben ristrutturate, si imbocca una mulattiera che si immerge nel bosco che in breve conduce ai casolari di Benne dove si può ammirare il vicino Bec di Roci Ruta, e proseguendo si piega a sinistra per arrivare al Gias di Vaccheria e al Piano delle Riane (1779 m). Si attraversa il bellissimo pianoro e si risale il versante sinistro del vallone sino all’alpeggio di Laietto (2293 m), dove in basso di può vedere l’omonimo lago. Si prosegue ora la salita tra praterie alpine e rocce sino a raggiungere il Gran Lago d’Unghiasse (2494 m), che con i suoi 600 metri di lunghezza e 200 di larghezza, è il più grande lago naturale delle Valli di Lanzo.
Possibilità in base al gruppo e alle condizioni di scendere nel vicino vallone per tornare a Laietto e rientrare ad Alboni.

 

N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore escursionistico, Andrea Mantelli (andrea@escuriosandotrekking.it, 333 757 4567). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.


PARTECIPANTI

NOLEGGIO

SOCIO
GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2017/2018

Inserisci il codice nel campo: captcha



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *