Laghi e Bivacco delle Forciolline, sulla Via normale del Monviso! – Val Varaita

AI LAGHI E BIVACCO DELLE FORCIOLLINE, SULLA VIA NORMALE DEL MONVISO

(Valle Varaita – CN)

Solitamente la salita al Monviso si compie dal Rifugio Quintino Sella, e quindi provenendo dalla Val Po, pochi sanno però che la via più breve e meno impegnativa passa dalla Val Varaita e precisamente per il vallone delle Forciolline, al termine del quale si trova il bivacco Boarelli, punto d’appoggio ideale per salire alla cima ed evitare il passo delle Sagnette. Noi andremo a visitare questo luogo dal paesaggio lunare in compagnia di stambecchi e camosci…

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 7.30 presso il centro commerciale Decathlon di Moncalieri, oppure attorno alle 9,30 direttamente alla partenza dell’escursione. Per esigenze di ritrovo diverse contattare l’accompagnatore.

PARTENZA A PIEDI: Borgata Castello di Pontechianale (1603 m)

DISLIVELLO: 1207 m circa

DIFFICOLTA’: E, impegnativa, richiesto un minimo di allenamento alla camminata.

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: h 6,00

PRANZO: Al sacco

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento caldo ed impermeabile, guanti, berretto, occhiali da sole, calzature adeguate, bastoncini (facoltativi).

PROGRAMMA: Da Castello saliremo nel Vallone di Vallanta e saliremo quindi verso la sinistra orografica della valle per raggiungere il suggestivo canalone delle Forciolline. Lo risaliremo passando da una parte all’altra del torrente che vi scorre dentro, e arriveremo ai laghi delle Forciolline e al bivacco. Il paesaggio lunare in questo luogo è veramente particolare, e se saremo fortunati gli stambecchi verranno a farsi fotografare…

IMG_1645 P1020005



PARTECIPANTI


NOLEGGIO


SOCIO

GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2017/2018


Inserisci il codice nel campo: captcha



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × due =