Lago Apsoil, val Maira

LAGO APSOIL

(Valle Maira)

Escursione con un panorama d’eccezione, che partendo dalle sorgenti del Maira e passando tra magnifici affioramenti di travertino ci porta ad uno dei laghi più suggestivi dell’alta Valle Maira.

Lago Apsoil_03Lago Apsoil_01Lago Apsoil_02

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 7 all’uscita di Collegno della tangenziale di Torino, nel parcheggio del centro commerciale Kiabi Unieuro. Se preferisci un altro punto di ritrovo contattaci!

ITINERARIO IN AUTO: Torino – Saluzzo – Dronero – Chiappera.

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: campeggio di Saretto (1628m)

DISLIVELLO: 680 m circa

DIFFICOLTA’:E – medio-facile

PRANZO: al sacco

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento caldo ed impermeabile, guanti, berretto, occhiali da sole, calzature adeguate, bastoncini (facoltativi).

PROGRAMMA: dal pianoro delle sorgenti del Maira ci si incammina sulla strada sterrata che sale verso l’ex cava di marmo nero. Proseguendo su una mulattiera si oltrepassa il lago Visaisa (1900m) ed i ruderi dell’ex albergo Principe di Piemonte fino a raggiungere un colletto che sovrasta la conca di origine glaciale. Percorrendo un’ultima parte di mulattiera una serie di tornanti ci porta ai piedi dell’Auto Vallonasso per poi terminare la salita sulla balconata della conca del lago Apsoi, davanti ad uno dei panorami più belli dell’alta valle Maira.

N.B: L’escursione è condotta da una Guida escursionistica ambientale (Marco Ballatore marco@escuriosandotrekking.it tel +39 338 3931711). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.


PARTECIPANTI

NOLEGGIO

SOCIO
GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2017/2018

Inserisci il codice nel campo: captcha



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *