Monte Armetta, gita Easy

 

Monte Armetta Gita Easy 

(Val Tanaro)

RITROVO: ore 8 alla stazione Fermi della metropolitana di Torino

ITINERARIO IN AUTO: Torino-Savona si esce a Ceva e si imbocca la Val Tanaro, Si devia a sinistra verso il Colle di Caprauna. Giunti al colle dopo pochi metri si incontra deviazione per rifugio Pian dell’Arma dove si parcheggia.

PARTENZA A PIEDI: rifugio Pian dell’Arma

DISLIVELLO: circa 500 metri

DIFFICOLTA’: E- richiesta attitudine alla camminata

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 3-4 ore giro ad anello senza calcolare le soste

PRANZO: Al sacco,Per chi lo desidera si potrà fare una merenda sinoira al rientro dall’escursione al rifugio

DESCRIZIONE: Si parte dal rifugio Pian dell’Arma e il percorso è un anello con un piccolo tratto finale che viene ripetuto in direzione opposta. Il paesaggio è particolare, gran parte dell’itinerario si svolge sul crinale e presenta un ambiente carsico.
Le bianche rocce calcaree al contatto con l’acqua meteorica creano delle forme strane: piccole creste,vaschette quando addirittura doline ( avvallamenti del terreno). Nel complesso si prospetta un paesaggio lunare, con candide rocce ondulate. Per un costolone raggiungiamo la cima del Monte Armetta dove il panorama si apre su Ormea e la Val Tanaro e si intravedono giogaie di montagne tra cui il vicino massiccio del Marguareis e il Pizzo di Ormea.
Durante la discesa verso il colle di S.Sebastiano si incontra un alpeggio. Da qui si imbocca una comoda strada sterrata che ci porterà a chiudere il nostro giro ed a percorrere un piccolo tratto di nuovo del sentiero di andata.
Itinerario di grande soddisfazione per i panorami, le peculiarità geologiche e la salita della vetta dell’Armetta. Consigliato a chi, con attitudine alla camminata, voglia cimentarsi con le passeggiate in montagna.

 

N.B. L’escursione è condotta da una Guida Ambientale Escursionista ( Sabrina Marsili) sabrina@escuriosandotrekking.it cell 333-3612458. L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso,pericoli oggettivi,non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.



PARTECIPANTI


NOLEGGIO


SOCIO

GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2017/2018


Inserire il codice nel campo: captcha



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *